Nomine in Diesis

Vincenzo Marino, vicepresidente Diesis «Far crescere le cooperative in Europa»
martedì 16 settembre 2014

(fonte: Italia Cooperativa @ItaCooperativa)

Rafforzare la capacità delle cooperative sociali e di produzione-lavoro di cogliere le opportunità dei bandi europei. Questo obiettivo che Confcooperative si è data, fra gli altri, con la conferenza organizzativa passa anche attraverso un nuovo slancio da dare a Diesis, la società network con sede a Bruxelles espressione delle principali centrali cooperative europee.

Nei giorni scorsi a Roma si è riunita l'assemblea che ha approvato il bilancio, anche quest'anno chiuso con il segno più, e ha rinnovato i vertici che la guideranno per il prossimo quadriennio.   Alla presidenza è stato confermato Luca Pastorelli, alla vicepresidenza è stato nominato Vincenzo Marino, direttore di Elabora, società di servizi di Confcooperative a cui è stata attribuita la delega per la messa a punto di un nuovo piano industriale.  Nel nuovo consiglio di amministrazione siedono rappresentati della cooperazione italiana, spagnola, belga e francese.

«La priorità del prossimo mandato - sottolinea Marino - è quella di consolidare il rapporto di collaborazione e sviluppare nuove sinergie con Cecop (organizzazione che rappresenta le cooperative sociali e di lavoro europee, ndr) con l'obiettivo di accrescere la capacità di cogliere le opportunità offerte dalle istituzioni comunitarie alle cooperative».

Il cda ha deciso di dare vita a tre gruppi di lavoro dedicati alle relazioni istituzionali, alle relazioni con i soci e alla definizione di un nuovo piano industriale.  Diesis rinnova così il suo impegno e dà un nuovo impulso alla sua attività a favore dei soci e punta a rafforzare i propri servizi di consulenza nella progettazione comunitaria consentendo la partecipazione delle cooperative ai bandi e l'accesso alla risorse comunitarie.

Ai lavori ha partecipato il presidente di Cecop, Luca Dal Pozzo, che ha confermato la volontà e l'interesse di Cecop a costruire una partnership più intensa con Diesis in modo da massimizzarne l'efficacia per le cooperative.