MUTANTI: giovani cooperatori e Sharing Economy

La due giorni dei giovani cooperatori di Confcooperative a confronto sulla sharing economy

mercoledì 25 marzo 2015

MUTANTI il titolo della due giorni organizzata dai nostri giovani cooperatori che si confronteranno sulla “sharing  economy”, l’economia collaborativa. Un fenomeno in rapida diffusione che sta contaminando molte delle pratiche quotidiane: dalla mobilità (car sharing) all’abitazione (co-housing).

In questi settori e in molti altri queste esperienze trovano declinazioni nello strumento cooperativo.

«Con MUTANTI vogliamo esplorare i punti di incontro tra Sharing Economy e Cooperazione partendo dalle storie presenti sui nostri territori e interrogandoci sul futuro che queste storie possono avere» dicono i giovani nel presentare l’iniziativa.

La due giorni sarà strutturata in due fasi: il pomeriggio di venerdì 27 e la mattina di sabato 28 marzo attraverso uno scambio e un confronto più partecipato con i rappresentanti dei gruppi territoriali dei Giovani Imprenditori Cooperativi di Confcooperative.

Venerdì 27 marzo – 15:30

I PARTE: Le parole chiave della sharing ne parlano Marta Mainieri (co-founder collaboriamo.org), Toti di Dio (Ines Bajardi – Push), Andrea Pazzi (Power Energia), Cristina Tajani (Assessore Comune di Milano).

II PARTE: Le parole chiave della sharing economy ne parlano Agostino della Gatta (Borgo di CastelVetere albergo diffuso), Maurizio Busacca (Cooperativa sociale Sumo), Alessandro Maggioni (Federabitazione), Angelo Rindone (Produzioni dal basso), Matteo Ragnacci (Generazioni). Coordinamento OOP! Giovani Imprenditori Confcooperative.

Sabato 28 marzo – 9.30

Introduzione dei lavori, Presidente Maurizio Ottolini, Sharing experience, Esperienze a confronto, testimonianze di economia collaborativa dai territori.