Lavoro «I più fragili al centro»

Ne ha parlato Stefano Granata presidente di Confcooperative Federsolidarietà a EXPOAID

venerdì 22 settembre 2023

Puntare su strumenti digitali innovativi per aiutare le persone disabili nell’inserimento lavorativo come avviene in Veneto con il progetto Habilé. Rafforzare le alleanze tra mondo produttivo, non profit e istituzioni pubbliche, come accade in Piemonte con "GoodJob", il primo maggio dell'inserimento lavorativo, per alzare il livello di attenzione sulle "diverse abilità". E ancora, promuovere la diffusione delle convenzioni ex art 14 che nel 2022 hanno generato 2000 occupati in Lombardia, 500 in Veneto, 600 in Emilia-Romagna. Queste le direttrici di sviluppo e inclusione presentate da Confcooperative Federsolidarietà a ExpoAID, il più grande evento istituzionale sulla disabilità in programma a Rimini il 22 e il 23 settembre.

«Le nostre proposte hanno un unico filo conduttore che è quello dell’inclusione fatta di assistenza e cura, disegnata sui bisogni della persona, e dell’accesso al mondo del lavoro che va supportato con politiche attive e strumenti innovativi. La federazione, attraverso le imprese associate, agisce con forza nell'inclusione e autonomia delle persone, soprattutto soggetti fragili che rischiano di restare ai margini. Si tratta di processi abilitanti che mettono al centro la persona con l'obiettivo di farla diventare protagonista. E i numeri di questo impegno per l’inclusione ci spingono a proseguire su questa strada: le cooperative di tipo b creano posti di lavoro per 18.500 persone svantaggiate, di cui ben 10.000 sono persone con disabilità. Inoltre, altri 10 mila non considerati svantaggiati dalla legge 381, provengono da gravi situazioni di disagio». Lo ha detto Stefano Granata, presidente di Confcooperative Federsolidarietà, intervenendo a EXPOAID a Rimini dove la federazione è stata presente con un proprio stand, punto di snodo per la diffusione di un instant book in cui la federazione ha raccolto 50 esempi di inclusione e buone pratiche realizzate dalle cooperative in tutta Italia.

Confcooperative Federsolidarietà: Confcooperative Federsolidarietà rappresenta le cooperative sociali sul piano istituzionale e le assiste sul piano sindacale, giuridico e legislativo, tecnico ed economico. Cura, la promozione di percorsi di innovazione sociale e il potenziamento degli enti associati anche attraverso un articolato e diffuso sistema consortile. Confcooperative Federsolidarietà associa 6.087 cooperative sociali (3.310 cooperative sociali di tipo A, 1.452 cooperative sociali di tipo B, 1.045 cooperative sociali miste, 198 consorzi tra cooperative sociali e 82 altri enti, tra cui imprese sociali, associazioni, fondazioni). È un sistema economico che genera un fatturato di 7,62 miliardi di euro all'anno, con 226.900 soci e oltre 245.000 lavoratori.