LE NOTIZIE

"L'Atelier del lavoro"

"L'Atelier del lavoro"

Confcooperative Siracusa e L'Atelier del lavoro. É intervenuto il segretario Mannino

lunedì 7 luglio 2014

Si è concluso l’Atelier del Lavoro organizzato da Confcooperative Siracusa dal 4 al 6 luglio. L’iniziativa è stata svolta a Siracusa grazie anche alla collaborazione di: ICE, Federlavoro Sicilia, Comune di Siracusa, Camera di Commercio di Siracusa, Bcc di Pachino e Consorzio Ortofrutticolo Naturalmente Siciliano nello splendido scenario dell'Antico Mercato di Ortigia.

L’Atelier del Lavoro si é aperto con il seminario tecnico formativo “Sviluppare è promuovere i rapporti economici e commerciali italiani con l’estero” promosso dall’ICE e seguito da oltre 50 imprese.

Il seminario fa parte del Piano Export Sud, un programma di attività che punta a favorire l’internazionalizzazione delle PMI delle Regioni Campania, Calabria, Puglia e Sicilia. I destinatari delle azioni di sostegno, oltre alle PMI, sono start-up, parchi universitari e tecnologici, consorzi e reti di impresa presenti nelle quattro Regioni della Convergenza.

Nel corso dei lavori si è tenuto il workshop di settore organizzato dal Federlavoro Sicilia dal titolo “Agroenergie ed efficienza energetica in Sicilia” e poi il seminario in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti e dei Consulenti del Lavoro dal titolo “Le società cooperative: controlli esterni ed interni”. All’incontro ha partecipato il Tenente Colonnello Bua della GdF, Maurizio Saitta Direttore Unione Regionale Sicilia e Michele Ciacciofera consulente Unicaf.

La giornata del 5 è stata caratterizzata dagli incontri BtoB tra gli esperti dell’ICE e le aziende, al fine di fornire opportunità di crescita su nuovi mercati di internazionalizzazione.

La serata è stata allietata dalla II° edizione Galà delle Cooperative: una kermesse di musica e degustazione di prelibatezze siciliane, in cui le cooperative hanno illustrato attraverso spazi espositivi strutturati, i propri prodotti.

Durante il Galà sono state premiate, per la solidarietà mostrata attraverso la partecipazione al progetto “SOS Mediterraneo”, le cooperative “Aurora”, “Opac” e “Agricoop”, direttamente dal segretario generale Vincenzo Mannino.

L’Atelier del Lavoro si è concluso domenica 6 luglio con il “Giardino delle idee”: le migliori cooperative di Siracusa, operanti diversi settori, hanno mostrato alla cittadinanza le proprie attività ed esperienze.

Un’area curata da Confcooperative Siracusa e dalla Bcc di Pachino ha permesso di offrire le informazioni necessarie sia per la costituzione di nuove cooperative, sia per il supporto finanziario durante la fase di startup.