LE NOTIZIE

"La Rubrica": nomine, credito alle imprese, maltempo

"La Rubrica": nomine, credito alle imprese, maltempo

Mercuri coordinatore di Agrinsieme. Cooperfidi e Fei per le Pmi. Il menù post-feste e i danni del maltempo

venerdì 13 gennaio 2017

Agrinsieme: Mercuri nuovo coordinatore

Giorgio Mercuri, presidente dell'Alleanza delle Cooperative Agroalimentari, è il nuovo coordinatore di Agrinsieme, il coordinamento costituito da Alleanza Cooperative Agroalimentari, Cia, Confagricoltura, Copagri, che complessivamente rappresenta oltre i 2/3 delle aziende agricole; il 60% del valore della produzione agricola e della superficie nazionale coltivata; oltre 800mila persone occupate nelle imprese rappresentate.

Nel corso della conferenza stampa, Mercuri ha messo in evidenza tre punti, in particolare, per il 2017: il contrasto al lavoro nero, la lotta al caporalato e il miglioramento della Pac 2020.

Per leggere l’articolo integrale vai su Italia Cooperativa al link: http://bit.ly/2jeutfj

Credito: Confidi, in arrivo 360 milioni per le Pmi italiane

Un accordo con il quale potranno raggiungere oltre 10mila Pmi italiane per un totale di risorse pari a 360 milioni di euro. Lo hanno sottoscritto il Fondo europeo per gli investimenti (Fei), Artigiancredito Toscano, Italia Comfidi, Fidi Toscana, Neadifi, Cooperfidi Italia e Artigianfidi Vincenza. L’accordo beneficia del sostegno del Fondo europeo per gli investimenti strategici (Efsi), il cuore del piano diretto a favorire gli investimenti delle imprese in Europa.

«Le imprese cooperative potranno quindi ora contare su una risorsa in più, il sostegno del Fei, per accedere alla finanza necessaria al loro sviluppo, al sostegno degli investimenti necessari alla loro competitività, al loro rafforzamento» ha commentato il presidente di Cooperfidi, Mauro Frangi.

Per leggere l’articolo integrale vai su Italia Cooperativa al link: http://bit.ly/2jbkmaN

Alimentazione: zuppa di pesce contro freddo e chili in più dopo le feste

Una zuppa calda di pesce di stagione per perdere i chili accumulati durante le feste, ma anche per combattere il freddo di questi giorni, il tutto con una spesa di circa 15 euro per 4 persone. È il piatto consigliato dalla Federcoopesca-Confcooperative che in un vademecum suggerisce quali prodotti acquistare in base alla stagionalità del periodo, per risparmiare anche il 30% e non incorrere in quelli di importazione.

Per leggere l’articolo integrale vai su Italia Cooperativa al link: http://bit.ly/2in32vt

Maltempo: 30mila ettari tra agrumeti e ortaggi colpiti, restano a casa 5.000 operai stagionali

«Si protrarrà ancora per almeno una decina di giorni il fermo delle consegne sui mercati nazionali dei prodotti ortofrutticoli provenienti dalle regioni del Mezzogiorno duramente colpite dall’ondata di maltempo. Sono infatti almeno 30.000 gli ettari di coltivazioni ortofrutticole e agrumicole attualmente compromessi dal gelo, a causa di temperature che hanno raggiunto anche i -10 gradi che hanno distrutto le produzioni di carciofi, broccoli e sedano e danneggiato anche quelle di cavolfiori, broccoli e cucurbitacee. Ancora da quantificare infine i danni delle coltivazioni arboree a risveglio vegetativo primaverile come pesche, mandorle e ciliegie». Questo il commento di Giorgio Mercuri, presidente dell’Alleanza delle Cooperative Agroalimentari, in merito ai danni causati dal maltempo alle coltivazioni agricole.

Non va meglio per il comparto lattiero-caseario, dove secondo le stime dell’Alleanza delle cooperative agroalimentari, risulta a rischio il ritiro del 35% della produzione di latte del centrosud.

«Ma è tutto il comparto agroalimentare nel suo complesso a risentire del brusco calo delle temperature, con ricadute molto pesanti anche sul versante occupazionale. A causa del mancato raccolto, le strutture di lavorazione di molte nostre cooperative sono di fatto ferme e ci sono almeno 5.000 operai stagionali attualmente costretti a casa, con conseguente riduzione del numero di giornate lavorative indispensabili dal punto di vista contributivo».