La "rubrica" (n. 4) é successo in settimana

Il lavoro dell'Alleanza, lotta alla povertà, la chiusura della Bitac e il processo di Khartoum

venerdì 28 novembre 2014
Alleanza delle Cooperative al lavoro
Al via il Comitato operativo dell'Alleanza delle Cooperative Italiane, dedicato al metodo di lavoro comune, alla assegnazione di compiti operativi, alla programmazione di attività e iniziative imminenti. Il Comitato operativo è ora composto di nove persone, tre per ciascun delle centrali (per AGCI, Filippo Turi, Di Giugno e Rimondi; per Legacoop Ferrari, Davanzo e Stefania Serafini; per Confcooperative Fabiola Di Loreto, Marco Venturelli e Vincenzo Mannino (Coordinatore).

Alleanza contro la povertà (2)
Si é riunito il gruppo politico della Alleanza contro la povertà, con la partecipazione, per Confcooperative, del vicepresidente vicario Ottolini. Verrà assunta un'iniziativa per sollecitare il Governo a considerare le proposte di un piano nazionale contro la povertà e in particolare della introduzione del REIS (reddito di inserimento sociale). In programma anche la presentazione di una proposta di legge di iniziativa popolare.

BITAC chiusa la VII Edizione

Si é chiusa la Bitac - Borsa Italiana del Turismo Associativo e Cooperativo che ha dato vita, a Bari, a due giornate completamente dedicate al turismo italiano. La Bitac, promossa ed organizzata dall'Alleanza delle Cooperative Italiane Turismo in collaborazione con Pugliapromozione si conferma come evento in grado di offrire opportunità significative - di formazione, incontro e mercato - per chi ha scelto di sostenere e realizzare un "turismo sostenibile" in Italia. Oltre 200 tra tour operator e operatori del settore, che hanno preso parte alla due giorni pugliese.

Nella giornata di giovedì 27 novembre, una mattinata dedicata alla presentazione di alcuni casi di eccellenza nel turismo di nicchia italiano, esperienze che hanno saputo valorizzare al meglio il proprio legame con il territorio locale.

Nella giornata di venerdì 28 novembre il clou dell'evento, con l'incontro tra i buyer e i seller provenienti da tutta Italia. Nel contesto del Terminal Crociere del Porto di Bari, gli oltre 200 tour operator e operatori del settore presenti, hanno dato vita al B2B che hanno permesso incontri mirati, occasioni uniche e concrete per accrescere la conoscenza reciproca e sviluppare rapporti commerciali. Bitac si conferma dunque come uno dei momenti importanti nel calendario delle iniziative nazionali dedicate al turismo, un evento in grado di dare voce a chi ha scelto di promuovere un "turismo sostenibile" appuntamento all'ottava edizione.

Cooperative ed Euro-Africa due gli eventi della settimana

Si é svolta a Roma la IV Conferenza Ministeriale Euro-Africana sul processo di Rabat, lanciato dai Governi dei due continenti per tentare di rendere più umano e democratico il flusso migratorio che dallAfrica Occidentale cominciarono a portare alle cronaca il dramma umanitario delle migrazioni.

E sempre a Roma, presieduta dal ministro degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, con il ministro dellInterno, si terrà la Conferenza Interministeriale che lancerà il Processo di Khartoum, incentrato principalmente sulle rotte che dal Corno dAfrica si dirigono verso lEuropa: una nuova misura concepita allindomani della strage del 3 ottobre 2013, che fece registrare la morte di oltre 200 migranti davanti alle coste di Lampedusa.

Su questi temi, in preparazione delle due Conferenze, si è svolto lunedì a Roma un interessante Seminario organizzato da Focsiv, Cespi e Concord Italia in collaborazione con la Friedrich Ebert Stiftung e lOrdine di SantAgostino - Segretariato Giustizia e pace.

I documenti illustrati dagli organizzatori (scaricali al link qui di seguito), che andranno ad arricchire anche le Conclusioni del Consiglio Sviluppo del Semestre italiano di Presidenza del Consiglio dellUE, testimoniano lattenzione e limpegno della società civile e dei Ministeri coinvolti su questo tema, cui anche ieri il Papa, nel suo discorso al Parlamento Europeo riunito a Strasburgo, ha richiamato lattenzione e la coscienza di tutti i cittadini e dei decisori politici per unumanizzazione della società

Un discorso, quello del Papa, che ha colpito molto anche il presidente di Confcooperative, Maurizio Gardini, che ieri ha richiamato lattenzione delle cooperatrici e dei cooperatori italiani su lEuropa che anche noi vorremmo, più vicina e sensibile alle esigenze dei più deboli. UnEuropa che sia realmente dei popoli e riscopra le sue radici cristiane LEuropa dello sviluppo e della prosperità che presta attenzione alla persona e non lascia indietro i più poveri. LEuropa della solidarietàche non assiste impotente alle tragedie del Mediterraneo e si preoccupa per i giovani a cui occorre restituire speranza di futuro e di prospettiva».