LE NOTIZIE

"La Rubrica": L'orgoglio della cooperazione che si batte per la legalità

"La Rubrica": L'orgoglio della cooperazione che si batte per la legalità

In Calabria Goel reagisce agli attacchi della 'ndrangheta. Dal governo collegato agricolo e nomina del commissario Agea

venerdì 8 luglio 2016

Calabria, ancora un’intimidazione contro Goel, Linarello: «Più ci colpiscono, più diventiamo forti». Il 15 luglio nuova Festa della Ripartenza

Continua la sequenza di intimidazioni e danneggiamenti al Gruppo Goel. A Briatico, in provincia di Vibo Valentia, ignoti hanno estirpato e portato via oltre cinquanta quintali di cipolle rosse di Tropea biologiche per un valore di circa ottomila euro alla cooperativa Briatico Welfare, facente parte di Goel Bio.

«Confcooperative Calabria si legge in una nota dell'unione regionale è al fianco di Goel Bio, Progetto Sud e Don Giacomo Panizza dopo questi atti intimidatori, che cercano di limitare l’azione rigenerante avviata a Lamezia Terme e in Calabria negli ultimi anni da questi e altri soggetti meritori, troppo spesso minacciati. L’attività e la vitalità generata da Don Giacomo Panizza e da tutta l’Associazione Progetto Sud a Lamezia e da Goel nella Locride, in tutte le forme e molteplici attività, è la dimostrazione che l’illegalità può solo impoverire un territorio, mentre la solidarietà e l’onestà generano sviluppo».

Ma il Gruppo GOEL non si arrende, rimborserà economicamente la cooperativa del danno subito, e nel frattempo ha già fissato la data della seconda Festa della Ripartenza Stilo. Ricordiamo che solo qualche giorno fa, nella notte tra il 25 e il 26 giugno sono stati abbattuti 13 alberi di ulivo di 20 anni presso un altro associato di GOEL Bio, appunto a Stilo (RC). In questa seconda piccola Festa della Ripartenza, GOEL ripianterà ben 26 alberi di ulivo di venti anni, in numero doppio rispetto a quelli che sono stati recisi!

«Ogni volta che veniamo colpiti diventiamo più forti: da una parte ci siamo noi che creiamo sviluppo e lavoro in Calabria, dall’altra parte c’è la 'ndrangheta che distrugge, ruba e devasta. Il nostro consenso cresce, la gente è dalla nostra parte. Per questo piantiamo 26 alberi di ulivo, per far vedere che da ogni aggressione ne usciamo rafforzati!» ribadisce il presidente di GOEL, Vincenzo Linarello.

L'appuntamento con la seconda Ripartenza è in contrada Tavoleria a Stilo venerdì 15 Luglio, alle ore 18:00. Tutti sono invitati.

Collegato agricolo, Agrinsieme: bene il via libera definitivo

«Giudichiamo positivamente ed esprimiamo soddisfazione generale per il lavoro portato a termine dai due rami del Parlamento sul disegno di legge recante disposizioni in materia di semplificazione, razionalizzazione e competitività dei settori agricolo, agroalimentare, della pesca e dell'acquacoltura». È questo il giudizio di Agrinsieme (il coordinamento tra Alleanza delle cooperative agroalimentari, Cia, Confagricoltura, e Copagri ) dopo il via libera del Senato, in terza lettura, del cosiddetto "collegato agricolo" alla legge di stabilità 2014.

«Positive le misure volte a favorire il ricambio generazionale e l’innovazione, ma anche gli interventi in materia di gestione dei rischi e di razionalizzazione e riordino degli enti vigilati dal Mipaaf, così come apprezzabile l’istituzione della Banca delle terre agricole. Misure alla base del progetto di Agrinsieme per l’agricoltura presentato nel corso dell’assemblea del novembre 2014. Alcune perplessità rimangono – rileva Agrinsieme – nel ricorso eccessivo alla delega per implementare le nome entro termini più stretti (un anno)».

Agea, Mercuri: bene la nomina di Papa Pagliardini

«L’Alleanza delle Cooperative agroalimentari esprime soddisfazione per la nomina di Gabriele Papa Pagliardini a commissario di Agea. Rivolgiamo al neo commissario i nostri migliori auguri di buon lavoro, certi che abbia l’esperienza e le capacità per gestire questo delicato incarico e le difficoltà con cui dovrà confrontarsi». Così il presidente dell’Alleanza delle Cooperative agroalimentari, Giorgio Mercuri, a commento della nomina, da parte del Mipaaf, di Gabriele Papa Pagliardini a commissario dell’Agea, Agenzia per le erogazioni in agricoltura.