LE NOTIZIE

"La Rubrica": Governo, affrontare subito emergenza sisma e lavoro

"La Rubrica": Governo, affrontare subito emergenza sisma e lavoro

Federcoopesca «Non c'è Natale senza vongole». Confcooperative ER, accordo alternanza scuola - lavoro

venerdì 16 dicembre 2016

Governo «Entrare subito nel merito dei temi che non possono attendere: sisma e lavoro in primis» «Un esecutivo che possa guidare prontamente il paese sui capitoli fondamentali che non possono attendere: l’emergenza post sisma nel centro Italia, i risparmi degli italiani da mettere in sicurezza, le misure legate al lavoro e allo sviluppo, i tempi di pagamento della pubblica amministrazione, il Mezzogiorno, la semplificazione amministrativa. Sappiamo bene che si tratta di temi che avrebbero bisogno di un ampio periodo di governo, ma è pur vero che sono tutti dossier sui quali non si può perdere altro tempo». È con questo auspicio che l'Alleanza delle Cooperative Italiane augura buon lavoro al governo guidato dal neo premier Paolo Gentiloni.

Natale: Federcoopesca, per 8 italiani su 10 vongole in menu Vigilia. Una tradizione che sposa il primato: primi produttori in Europa e secondi al mondo Per 8 italiani su 10 le vongole saranno l’elemento principe del menu della vigilia di Natale, con una spesa che supera i 30 milioni di euro. Una scelta che rispetta la tradizione e i gusti dei consumatori. Le vongole, infatti, sono tra i prodotti ittici più amati, preferiti come condimento ideale per i primi piatti di pesce, non solo al ristorante ma anche a casa. È quanto emerge da una indagine Federcoopesca – Confcooperative sui consumi ittici in vista delle feste.

«Le scelte dei consumatori – spiega Federcoopesca – premiano un prodotto molto versatile e estremamente importante per una corretta alimentazione a tutte le età. Dal punto di vista nutrizionale le vongole sono ricche di vitamina A, fondamentale per lo sviluppo dell'organismo, contengono inoltre fosforo, potassio e proteine, indispensabili per le difese immunitarie del nostro organismo. Il consumo della vongola è indicato nel caso di diete ipocaloriche: le carni della vongola infatti presentano un contenuto di grassi molto ridotto e solo 72 chilocalorie per 100 grammi».

Un prodotto che dà vita ad una filiera tutta italiana e certificata. «La produzione di vongole in Italia – afferma Federcoopesca – è di circa 60 mila tonnellate. Siamo il primo produttore a livello europeo e il secondo a livello mondiale di vongole veraci.  Il prodotto prima di essere venduto, deve superare numerosi controlli sanitari. Questo lo rende estremamente sicuro. L’accortezza che deve avere il consumatore è di acquistare solo vongole vendute nelle apposite retine, con etichetta che ne garantisca la pesca o l’allevamento in acque sicure. È importante inoltre consumare il prodotto solo dopo cottura che, ricordiamo, non intacca le proprietà organolettiche».

Emilia Romagna: Confcooperative sigla protocollo alternanza scuola - lavoro Il presidente di Confcooperative Emilia-Romagna, Francesco Milza e il direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale, Stefano Versari hanno firmato un protocollo d’intesa triennale per la realizzazione di attività di alternanza scuola-lavoro con le scuole della regione. Il Protocollo prevede percorsi di alternanza scuola-lavoro rivolti agli studenti delle classi terze, quarte e quinte delle scuole secondarie di secondo grado, per almeno 200 ore complessive nei licei e 400 ore complessive per gli istituti tecnici e professionali nell’arco del triennio. 


In attuazione dell’intesa, Confcooperative comunicherà annualmente alle scuole - entro il mese di settembre e per il tramite dell’Ufficio scolastico regionale - le cooperative disponibili, gli indirizzi di studio coerenti con gli ambiti di operatività di ciascuna di esse, il numero di studenti che si possono accogliere, i riferimenti di contatto, il periodo di svolgimento e ogni altro elemento utile alla realizzazione delle attività di alternanza scuola-lavoro. Per il corrente anno scolastico le disponibilità saranno rese note entro il mese di gennaio 2017 e le attività potranno essere realizzate a partire da marzo e fino a luglio/agosto 2017.   

                                                                          

«Questo protocollo, che dà seguito a quello siglato a livello nazionale con il ministero dell’Istruzione - sottolinea Milza -  mette a disposizione del sistema scolastico e delle future generazioni, anche l’eterogeneità economica del sistema cooperativo dell’Emilia Romagna. Riteniamo, che i principi cooperativi quali, mutualità, solidarietà, pariteticità, siano un modello economico e formativo, soprattutto in una fase come quella attuale, dove la partecipazione di chi lavora in azienda rappresenta uno dei fattori competitivi. Questo accordo inoltre, consente di mettere in rete anche le iniziative di collaborazione già in essere con numerosi Istituti scolastici della nostra Regione, dove grazie all’azione delle nostre Unioni territoriali, scuole e cooperative sono già in relazione. Il nostro obiettivo è anche quello di creare opportunità per le nuove generazioni di conoscere e sperimentare un luogo di lavoro e per le aziende un’occasione in più per conoscere e poter apprezzare la capacità e l’intraprendenza di tanti giovani».

 

«Con l'individuazione di soggetti disponibili ad attivare percorsi di alternanza scuola-lavoro nell'ambito delle cooperative e consorzi aderenti a Confcooperative - aggiunge Versari - si arricchisce ulteriormente l’offerta formativa delle scuole secondarie di II grado dell’Emilia-Romagna, rendendo possibile agli studenti la realizzazione dei percorsi di alternanza scuola-lavoro nei molteplici ambiti operativi delle imprese cooperative. Tale opportunità - conclude Versari - consentirà ai nostri ragazzi di approfondire i valori dell'impresa cooperativa e della mutualità nell’imprenditoria».