LE NOTIZIE

"La Rubrica": Energia pulita, formazione Ambrosetti, Saturdays for Future

"La Rubrica": Energia pulita, formazione Ambrosetti, Saturdays for Future

In questo numero: lotta alla cimice asiatica e sostegno alle imprese in ginocchio

venerdì 27 settembre 2019

PowerfulDay «L’ambiente non è un vincolo» Alessia Morani, sottosegretario al Ministero dello Sviluppo Economico ai lavori di Power Energia ha sottolinea alcuni punti delle misure green del governo «Eco-innovazione, economia circolare, rigenerazione urbana, mobilità sostenibile, ammodernamento infrastrutture». Il presidente Maurizio Gardini ha sottolineato la necessità di «Lavorare x assicurarci il futuro attraverso uno schema di economia circolare con un paradigma di sviluppo tre volte sostenibile: ambientale, sociale ed economico. Al Ministero dello Sviluppo Economico - ha aggiunto il presidente - le cooperative offrono idee e chiedono misure x diffondere la cultura della sostenibilità». I lavori sono stati aperti da Alberto Cazzulani, presidente di Power Energia, ha evidenziato come «Le cooperative sono impegnate su sostenibilità sociale, economica e ambientale. Attraverso “Cuore Verde” Power offre energia pulita per le sedi nazionali di Confcooperative con un risparmio di 650.000 kg di CO2 nell'atmosfera, l’equivalente del consumo di 70mila litri di gasolio. Come se rimanessero ferme in garage, per 1 anno, 140 automobili.

Formazione: Avvincente modulo formativo, al Palazzo della Cooperazione con Marco Grazioli di The European House Ambrosetti sui temi della crescita e dello sviluppo, povertà e diseguaglianze, lavoro e formazione, imprese e cooperative in un'ottica di economia - mondo.

Cimice Asiatica: «Valutiamo positivamente la riunione al Mipaaft sull’emergenza cimice asiatica oltre 350 milioni di euro solo per pere, pesche e nettarine e a 486.000 giornate di lavoro andate in fumo, compreso anche l’indotto (fonte Cso). Molte aziende ortofrutticole sono a rischio chiusura e probabilmente non riusciranno a continuare la loro attività. A nostro avviso, è opportuno operare su tre fronti: 1) individuare misure di sostegno immediato alle aziende con piani straordinari; 2) far sì che le aziende dispongano di strumenti efficaci per la difesa già a partire dalla prossima campagna; 3) avviare collaborazioni con la ricerca per individuare percorsi sostenibili nel rispetto dell'ambiente». Così Davide Vernocchi, coordinatore settore Ortofrutticolo Alleanza Cooperative Agroalimentari sull’emergenza causata dai danni della cimice asiatica.

Saturdays for FutureFar diventare il sabato (quando la maggioranza delle persone fa la spesa settimanale) il giorno dell’impegno per cambiare i modelli produttivi e le abitudini di consumo a favore di uno sviluppo sostenibile: questo l'obiettivo dei Saturdays for Future. L'ASviS invita tutte e tutti, a partire dalla rete dei suoi oltre 220 aderenti, a lavorare insieme in vista dell’appuntamento del 28 settembre 2019, il giorno successivo al prossimo sciopero globale degli studenti in difesa del clima e la prima tappa di un percorso verso una maggiore sostenibilità dei modelli di produzione e consumo.