"La Rubrica": dalle Bcc al referendum, è tempo di riforme

Gardini su Huffington Post. Gli accordi con Miur e sindacati. L'Alleanza sul referendum. Federconsumo online

mercoledì 3 agosto 2016

Il blog del presidente Gardini su Huffington Post: "La Brexit delle Bcc non c'è stata. Ora è importante procedere verso il gruppo unico"

Di seguito alcuni estratti dell’articolo (la versione integrale è disponibile al link http://huff.to/2aexS7q)

...«La riforma delle Banche di Credito Cooperativo, grazie al lavoro svolto con il governo e il parlamento, non è “solo” la riforma delle Bcc. È un più ampio progetto di riordino del sistema. La novità più forte è che non può esistere più la Bcc solitaria, senza le altre Bcc e fuori da un’organizzazione comune» scrive Maurizio Gardini.

... «La Brexit cooperativa, infatti, non c'è stata. Oltre il 99% delle Bcc ha scelto di restare sulla strada maestra della cooperazione a cui riaffida il futuro della propria banca. Chi aveva paura di un'emorragia inarrestabile deve imparare una lezione di realismo e forse anche di maggiore rispetto del movimento cooperativo»...

... «Chi ha a cuore l'identità cooperativa deve tutelarla nel gruppo unico, dove la debolezza di una singola Bcc trova riparo nell'ombrello più grande della rete unica che consente di ripianare le difficoltà e di ripartire. Rinunciare all'occasione di una integrazione più larga per le cooperative è sempre un errore»...

...«A volte ci si arrocca nel piccolo mondo antico perché si vuole difendere l'esistente. Ma quello che così si perde, quello che si rinuncia a fare, è molto più grande di quello che si pensa di difendere e che così, invece, viene esposto a un rischio maggiore» conclude il presidente.

Scuola Lavoro, al via intesa Miur – Confcooperative

L’accordo con il ministero dell’istruzione che potrà interessare oltre 2000 studenti. Per rileggere l’articolo vai al link: http://bit.ly/2amVh9i

Cooperative e sindacati siglano accordo su detassazione e apprendistato

Dopo la firma di questa settimana a settembre si procederà con il confronto su modello contrattuale e unificazione dei fondi previdenziali. Per rileggere l’articolo vai al link: http://bit.ly/2ax4sCc

Referendum, Alleanza delle Cooperative «Riforme indispensabili per dare competitività alle imprese e stabilità alle istituzioni»

«L’Alleanza delle Cooperative Italiane ritiene le riforme istituzionali indispensabili per dare più forza e competitività alle imprese, più coesione alla società italiana, più stabilità ed efficacia alle istituzioni e per questo sostiene ogni processo riformatore delle Istituzioni». Così in una nota l’Alleanza delle Cooperative sulla necessità di apportare le riforme di cui il paese ha bisogno.

«Fin dall’inizio della legislatura in corso – anche condividendo l’autorevole appello del Presidente della Repubblica – l’Alleanza aveva sollecitato il “riassetto complessivo del sistema istituzionale” e ne aveva individuato alcuni “temi da tempo maturi”, tra i quali: il superamento del bicameralismo perfetto, il ripristino di un ruolo centrale dello Stato nell’equilibrio dei diversi livelli istituzionali, la semplificazione e la riduzione del numero degli enti intermedi a partire dalle Province».

«Noi vogliamo che tutti i cittadini possano compiere una scelta libera, consapevole e informata e, per questo, ci impegniamo a promuovere direttamente – ed invitiamo gli enti aderenti a fare altrettanto – momenti d'informazione sui contenuti della scelta da compiere, garantendo rispetto e pluralismo per le posizioni in campo».

Federconsumo: online il nuovo sito

Online il nuovo sito di Federconsumo-Confcooperative. Totalmente rinnovato nella grafica e nei contenuti, permetterà alle cooperative aderenti di essere sempre aggiornate sulle ultime notizie e sulle novità riguardanti il settore sia sul piano nazionale che territoriale, suddivise per ciascun settore.

Per le cooperative elettriche, in particolare, è disponibile un’area riservata attraverso la quale si potrà parlare direttamente con le autorità del settore che hanno scelto di utilizzare la piattaforma della Federazione piuttosto che i canali più istituzionali per dialogare con le cooperative.