"La Rubrica": Bcc, sanità e cooperazione

Cambio al vertice di Federcasse. Sanità: i nuovi Lea e i camper Osa in periferia. Il 70esimo di CCI Bologna

domenica 22 gennaio 2017

Osa: dopo i minori gli anziani, nelle periferie la sanità arriva in camper

Con la benedizione di papa Francesco ha preso il via la seconda fase di Nontiscordardimé, l’iniziativa promossa da Vicariato di Roma, ospedale pediatrico Bambino Gesù e Cooperativa operatori sanitari associati (Osa) in collaborazione con l’Università cattolica del Sacro Cuore e con il sostegno di Confcooperative.

Il viaggio verso le periferie di Roma del camper per l’ascolto, la prevenzione e l’assistenza prosegue questa volta a favore degli anziani in difficoltà.

«Lo scorso anno con il primo camper – sottolinea il presidente di Osa e di FederazioneSanità-Confcooperative, Giuseppe Milanese – abbiamo visitato mille bambini, dei quali 200 riportati in ospedale con bisogni reali, ma il caso degli anziani è ancora più grave: uno su tre in città vive da solo ed è in stato di bisogno».

Leggi l’articolo completo su Italia Cooperativa al link: http://bit.ly/2jDeMy5

Federcasse: Azzi lascia, dell’Erba nuovo presidente

Cambio al vertice di Federcasse, Augusto dell’Erba  è il nuovo presidente della federazione delle banche di credito cooperativo. Raccoglie il testimone dal presidente uscente Alessandro Azzi che ha rassegnato le dimissioni. Dell’Erba presidente della Cassa rurale di Castellana Grotte, della Federazione Puglia e Basilicata delle Bcc e del Fondo di garanzia dei depositanti del credito cooperativo, ha raccolto il consenso unanime del consiglio nazionale.

Leggi l’articolo completo su Italia Cooperativa al link: http://bit.ly/2iFtzJf

Sanità: Milanese, bene definizione nuovi Lea, prestazioni essenziali accessibili a tutti

«Accogliamo con favore un provvedimento che i cittadini e gli operatori attendevano da quindici anni. Le nostre congratulazioni e il nostro ringraziamento al ministro Lorenzin, per l’impegno e la caparbietà con la quale ha perseguito un così importante risultato». Così Giuseppe Milanese, presidente di FederazioneSanità-Confcooperative, ha commentato la definizione dei nuovi Livelli essenziali di assistenza approvati nei giorni scorsi dal consiglio dei ministri.

Leggi l’articolo completo su Italia Cooperativa al link: http://bit.ly/2jsdOCD

Bologna festeggia i 70 anni di Confcooperative

Settant’anni di intenso impegno al fianco delle imprese cooperative per creare lavoro, sviluppo, benessere e coesione sociale nel territorio. Un anniversario importante per Confcooperative Bologna, che ha sempre svolto un ruolo da protagonista nel tessuto sociale ed economico metropolitano, divenendo punto di riferimento di valore per imprese, istituzioni e società civile. L’unione provinciale del capoluogo emiliano rappresenta oggi 200 imprese in cui lavorano 15.000 addetti che coinvolgono a diverso titolo oltre 70.000 soci generando un valore della produzione aggregato di quasi 4 miliardi di euro.

«Quelli che ci lasciamo alle spalle – ha ricordato il presidente di Confcooperative Maurizio Gardini - sono stati anni di crescita non senza qualche difficoltà, quelli che abbiamo davanti sono anni in cui le difficoltà saranno una costante e durante i quali dovremo trovare il modo per continuare a crescere. Per riuscirci c’è una sola strada, quella del rafforzamento sia delle imprese cooperative che delle organizzazioni di rappresentanza»

Leggi l’articolo completo su Italia Cooperativa al link: http://bit.ly/2js0Epj