LE NOTIZIE

La Rubrica: a Expo il presidente Mattarella incontra Confcooperative

La Rubrica: a Expo il presidente Mattarella incontra Confcooperative

Mattarella «Expo opportunità da non perdere». Congiunturale Alleanza «Prime luci di ripresa»

venerdì 5 giugno 2015

Expo Il presidente Mattarella porta il suo saluto ai cooperatori

Il presidente della Repubblica Mattarella, a Expo per la giornata mondiale dell’Ambiente, ha portato il suo saluto ai cooperatori di Confcooperative al Padiglione della Società Civile Cascina Triulza. Il Capo dello Stato, nella corte della Cascina, ha salutato, tra gli altri, Maurizio Ottolini, vicepresidente vicario di Confcooperative, il vicesegretario generale Marco Venturelli e molti rappresentanti delle cooperative agroalimentari, di credito, sociali e di lavoro, della pesca e dei servizi. 

V Congiunturale Alleanza Cooperative «Un quadro di cauto ottimismo dove, però, i segnali di ripresa registrati non sono tali da far pensare che i problemi siano ormai alle spalle» 

«Indicatori positivi per il primo quadrimestre 2015: le cooperative  credono nella ripresa. Registrano un marginale aumento della liquidità e un saldo occupazionale positivo pur in presenza di una domanda ancora debole e della problematica dei ritardi di pagamento della PA. Particolarmente interessante appare la propensione ad investire. Il 24% delle cooperative mostra una tendenza ad aumentare gli investimenti. Il fenomeno appare accentuato soprattutto tra le grandi cooperative, almeno 1 su 3. Un quadro di cauto ottimismo dove, però, i segnali di ripresa registrati non sono tali da far pensare che i problemi siano ormai alle spalle». È questo in sintesi quanto emerge dal V Rapporto congiunturale dell’Alleanza Cooperative Italiane svolto su un significativo campione di cooperative aderenti.