La rubrica: é successo in settimana

Autotrasporto. Lotta all'evasione. I gruppi di lavoro dell'Alleanza. La formazione per le cooperative che vogliono fare export

venerdì 7 novembre 2014

Autotrasporto e Logistica – l’Alleanza delle Cooperative Italiane all’incontro convocato dal Ministro Lupi

Il Governo ha presentato alle Associazioni nazionali del trasporto e della logistica, alcune proposte per far fronte alle problematiche del settore. Era un impegno assunto dal Ministro Lupi, in occasione Stati Generali dell’autotrasporto di Fiuggi.

Alla luce della sentenza della Corte di Giustizia Europea, che ha bocciato la norma che disciplina i costi minimi di esercizio per l’autotrasporto, il Ministero ha proposto modifiche all’attuale normativa.

A causa della progressiva riduzione delle risorse destinate all’autotrasporto, determinata dalle esigenze di contenimento delle spese dello Stato, il Ministro ha confermato l’attuale formulazione della legge di Stabilità che prevede uno stanziamento strutturale pari a 250 milioni di euro di cui una quota pari al 20% da destinare a alle imprese che pongono in essere iniziative dirette a realizzare processi di ristrutturazione e aggregazione.

Le Associazioni Cooperative attendevano da tempo una misura che favorisse la competitività e razionalizzare il sistema dell’autotrasporto. A tale proposito si vigilerà affinché sia tutelata tale previsione normativa che indubbiamente contribuirà ad accrescere e consolidare un settore costituito in prevalenza da micro imprese, spesso monoveicolari.

Il Ministro ha tenuto a sottolineare che intende modificare i criteri di rimborso parziale delle accise sul gasolio per le imprese di autotrasporto, ed ha proposto  di lasciare inalterato il recupero, a fronte dell’esclusione dei veicoli più inquinanti (Euro 0 ed Euro 1).

Evasione fiscale

Un seminario istituzionale sul contrasto alla evasione fiscale, organizzato dalla Commissione Finanze della Camera, si è tenuto oggi a Montecitorio. Il seminario è stato introdotto da relazioni del viceministro Casero, del direttore generale della Agenzia delle Entrate Rossella Orlandi, del direttore della Agenzia delle dogane e dei Monopoli Peleggi, del Comandante generale della Guardia di Finanza gen. Capolupo e di dirigenti del Dipartimento delle Finanze del MEF.

Il seminario era aperto a un ristretto gruppo di associazioni (Alleanza, ReteImpresa, Confindustria) e sindacati (CGIL, CISL, UIL). La delegazione della Alleanza era composta da Mannino, Iengo e Belli, che è intervenuto nella discussione.

La massiccia e abnorme evasione fiscale in Italia non scomparirà certo in breve tempo, ma bisogna dare atto di un avanzamento progressivo delle soluzioni organizzative e soprattutto tecnologiche e di qualche tentativo di semplificare. Sembra tuttavia non adeguatamente risolto il tema decisivo della interoperabilità delle banche dati delle diverse amministrazioni.

Ufficio presidenza Alleanza Cooperative

L'Ufficio di presidenza della Alleanza delle Cooperative italiane, riunito a Palazzo della Cooperazione il 5 novembre, ha varato i gruppi di lavoro per la progettazione della Alleanza individuandone in linea di massima i componenti e i comitati ristretti che coordineranno i lavoro.

I quattro gruppi approfondiranno rispettivamente identità, valori e missione della Alleanza, la politica cooperativa e la promozione di nuove cooperative, i rapporti tra associazione e imprese, il modello organizzativo. I quattro gruppi di lavoro verranno insediati in una riunione plenaria ai primi di dicembre.

L'Ufficio di presidenza ha anche dato il via al nuovo Comitato operativo, composto di nove persone e non più di tre come il precedente, e ha individuato alcune priorità di programma per i prossimi mesi e il 2015.

L'Ufficio di presidenza ha ribadito la determinazione di completare la costituzione delle Alleanze regionali, ha confermato la volontà di contrastare duramente le false cooperative e ha sottolineato l'impegno per rafforzare la comunicazione.

Corso di formazione per l'internazionalizzazione delle imprese cooperative

Sono oltre 140 le cooperative iscritte al corso di formazione finanziato dal Ministro dello Sviluppo Economico, realizzato dall’Agenzia ICE e promosso dall’Alleanza delle Cooperative Italiane per fornire a direttori, presidenti, tecnici delle cooperative ed i loro soci gli strumenti e le competenze specifiche per essere competiti nei mercati internazionali.

Parte oggi da Bari, presso la sede di Confcooperative Puglia, il corso di formazione per l’internazionalizzazione delle cooperative voluto dal Ministero dello Sviluppo Economico, realizzato dall’ICE e promosso dall’Alleanza delle Cooperative italiane per fornire a direttori, presidenti, tecnici e soci delle cooperative, strumenti e competenze specifiche per essere competitivi sui mercati internazionali.

"L’internazionalizzazione - commenta Gardini - è una sfida che non si può più rinviare. Per questo, siamo grati al Ministero dello Sviluppo Economico ed all’Agenzia ICE per aver voluto sostenere questo percorso formativo che vedrà coinvolti, per 13 week end, oltre 140 tra dirigenti di cooperative e funzionari delle tre centrali cooperative Agci, Confcooperative e Legacoop, per affrontare tutti i temi dell’internazionalizzazione, dall’organizzazione di un ufficio export in azienda al marketing strategico, dal business plan ai pagamenti internazionali, dalle dogane alla contrattualistica internazionale, dalla misurazione delle performance e controllo di gestione all’analisi dei canali distributivi, fino all’europrogettazione ed alla finanza di progetto".

"Altro elemento di soddisfazione perché anche di novità - ha concluso Gardini - è che tra i settori coinvolti oltre all’agroalimentare, ci saranno molte cooperative attive nei settori delle costruzioni e dell’arredo, dell’energia e della mobilità, del sociale e della cultura, del turismo e di servizi alle imprese, provenienti da Sicilia, Calabria, Basilicata, Campania, Lazio, Marche, Toscana, Emilia Romagna, Lombardia, Veneto e Piemonte".