LE NOTIZIE

La rubrica: é successo in settimana

La rubrica: é successo in settimana

Impresa, lavoro e competitività

venerdì 20 febbraio 2015
"Dialoghi&Sviluppo"
Pluralismo delle forme d'impresa, snellimento della burocrazia, accesso al credito, relazione tra calo dell'euro ed export, calo dei costi dell'energia, riduzione del costo del lavoro, rilancio competitivo del paese che passa attraverso il lavoro delle istituzioni da un lato e la ripresa degli investimenti da parte degli imprenditori. 

Di questo e molto altro si é discusso nella tavola rotonda "Dialoghi", organizzati da Elabora, che ha visto l'intervento del ministro del Lavoro Giuliano Poletti, del vicepresidente di Confindustria Ivan Lo Bello, di Maurizio Gardini e Gaetano Mancini rispettivamente presidente e vicepresidente di Confcooperative moderati da Vincenzo Mannino segretario generale diConfcooperative

Il commento dell'Alleanza Cooperative Italiane, Jobs Act 'Le riforme vanno nella giusta direzione"
"I provvedimenti adottati dal Governo in materia di riforma del mercato del lavoro vanno nella giusta direzione". Così il presidente dell'Alleanza delle Cooperative Italiane, Rosario Altieri, anche a nome dei Copresidenti Maurizio Gardini e Mauro Lusetti.

"Il varo del contratto a tempo indeterminato a tutele crescenti rappresenta la giusta ed auspicata garanzia per tutti i lavoratori che fino ad ora sono stati costretti a vivere in una condizione di precarietà".

"L'eliminazione di alcune tipologie contrattuali - continua Altieri - costituisce per le imprese una utile semplificazione. Di uguale segno vengono valutati dall'Alleanza delle Cooperative Italiane i provvedimenti sulle liberalizzazioni, che vanno portate avanti con coraggio e potranno contribuire - conclude la nota - ad accelerare ed a rendere più consistente la ripresa della nostra economia e a favorire il risparmio delle famiglie"

Imprese e PA 

Federlavoro e Servizi Confcooperative "L'ampliamento dell'offerta offre nuove opportunità a cooperative Pmi. Da Consip sei nuovi bandi per ampliare l'offerta del Mercato elettronico della PA"

Dal Mercato elettronico della Pa nuove opportunità per le cooperative. Con sei nuovi bandi, e l’inserimento di prodotti in bandi preesistenti, il Mepa ha ampliato l’offerta dei beni e servizi disponibili offrendo così nuove opportunità per le imprese, soprattutto per quelle di dimensioni medio – piccole.I nuovi bandi consentiranno l’acquisto sul MePA, per importi sotto soglia. di derrate, servizi postali, carburanti e lubrificanti, servizi informativi, traslochi e farmaci mentre l’abilitazione dei fornitori è già in corso.


“Tra le nuove categorie merceologie introdotte, di servizi che tante nostre cooperative già svolgono nell'ambito delle diverse convenzioni Consip Facility Management con soddisfazione da parte della PA – spiega Massimo Stronati, presidente di Federlavoro Servizi – Confcooperative - vi è il bando Servizi di logistica che prevede, tramite richiesta di offerta - i “Servizi di trasloco”, intesi come l’insieme delle attività necessarie al trasferimento di oggetti da un luogo di origine a un luogo di destinazione (smontaggio e imballaggio; movimentazione del materiale da traslocare; carico, stivaggio, trasporto e scarico nel luogo di destinazione; eventuale servizio di custodia e deposito temporaneo)”. 


Lavoro «Incentivare il contratto a tempo, bene i 36 mesi come durata massima. Per il part time servono margini di flessibilità»

«Condividiamo l’incentivazione del contratto a tempo indeterminato, così come é un obiettivo condivisibile confermare i 36 mesi come periodo di durata massima del contratto a termine». 

Lo ha detto Rosario Altieri presidente dell’Alleanza delle Cooperative intervenendo anche a nome dei copresidenti Maurizio Gardini e Mauro Lusetti all’incontro tenutosi in settimana fra governo e parti sociali al ministero del lavoro sul tema del riordino delle forme contrattuali. 

«Sul part-time – si legge nella nota dell’Alleanza – occorrerebbe assicurare alle imprese alcuni margini di flessibilità che tengano conto delle esigenze specifiche del sistema imprenditoriale. Sulla demarcazione del confine fra lavoro subordinato e lavoro autonomo – conclude la nota – la necessitá di ulteriori approfondimenti. Infine viene valutato molto positivamente il mantenimento del lavoro intermittente fra le tipologie contrattuali, particolarmente utilizzato nell’ambito delle cooperative dello spettacolo e del turismo».