Inflazione: da Fedagripesca e Consumo Utenza "sì" al patto del Mimit

Le due Federazioni annunciano l'adesione al patto anti inflazione proposto dal ministero

mercoledì 20 settembre 2023

«Confermiamo l'adesione alla dichiarazione congiunta per l'intesa anti inflazione proposta dal Mimit». Così Carlo Piccinini, presidente di Confcooperative Fedagripesca e Roberto Savini, presidente di Confcooperative Consumo e Utenza, annunciano la firma delle federazioni di Confcooperative al patto anti inflazione.

«Le cooperative associate operano da leader nell’agroalimentare, nella pesca, nell’acquacoltura e nel settore della distribuzione organizzata e del commercio di prossimità svolgendo un'importante azione di servizio nelle comunità, una funzione di coesione economica e sociale e di valorizzazione soprattutto nelle aree interne del Paese».

«Il quadro di incertezza, determinato in particolare dalle imprevedibili accelerazioni dei costi dell'energia e delle materie prime, preoccupa i nostri cooperatori e impone un'azione congiunta di maggiore tutela ed accompagnamento del sistema imprenditoriale al fine di poter attivare le iniziative utili alla difesa delle imprese, delle famiglie e dei territori nei quali operano».

«Per tali ragioni – concludono Piccinini e Savini – confermiamo la disponibilità di Confcooperative Fedagripesca e Confcooperative Consumo e Utenza a collaborare con il Mimit ai tavoli che intenderà promuovere per il contenimento degli effetti dell'inflazione ed avviare iniziative a tutela e difesa delle famiglie e della filiera produttiva e in particolare modo dei nostri soci agricoli e della pesca».