Incontro dei direttori

Gardini "Economia senza imprese muore come società senza bambini. Stare vicini a imprese in difficoltà"
venerdì 4 luglio 2014

É con un'ampia riflessione sui rapporti tra politica e mondo della rappresentanza che il presidente Gardini ha aperto la due giorni dei direttori organizzata a Verona.

"L'economia senza imprese e cooperative muore proprio come le società dove non nascono bambini". Così Maurizio Gardini ha sottolineato la necessità di sostenere le imprese e le cooperative che sono ancora nella crisi. “Alle imprese dobbiamo dare di più chiedendo sempre di meno, questo il nostro compito e quello che dovrebbe avere, in generale, la rappresentanza in Italia”.

Gardini ha invocato una stretta ai controlli, attraverso il "rafforzamento della revisione che resta uno degli strumenti più validi contro il dumping e la concorrenza sleale portata da false cooperative". Un no secco quello del presidente alle imprese, cooperative e non, che cercano lo sviluppo attraverso scorciatoie  alla legalità. Il presidente ha poi concluso con un "Grazie al lavoro dei direttori e di quanti tengono in piedi la bandiera di Confcooperative sui territori, nonostante le difficoltà della crisi economica. Stiamo vicini alle imprese. Insieme, facendo rete e con la qualità dei progetti ce la faremo".

È stata poi la volta del vicedirettore centrale Fabiola Di Loreto che ha esposto le politiche organizzative in progress (aspetti organizzativi, revisione e comunicazione).

Il vicepresidente vicario Maurizio Ottolini è intervenuto sulle politiche contributive, mentre le politiche per lo sviluppo sono state affrontate dal vicepresidente Gaetano Mancini.

Il piano nazionale dei servizi è stato poi esposto da un intervento a tre: dal vicesegretario generale Marco Venturelli, dal direttore di Elabora Vincenzo Marino e dal consigliere delegato di Unicaf  Chiara Ragazzi.

La seconda e ultima giornata di lavori ha visto gli interventi di: Luigi Filippo Paolucci, presidente del consiglio arbitrale della Camera arbitrale e di conciliazione; Vincenzo Marino direttore di Elabora sui portali confederali; Danila Curcio dell'ufficio internazionalzizazione del portale sull'internazionalizzazione; Claudio Dusi sui nuovi progetti per i soci (Lanciato il progeto #CON)Giovanna Zago, presidente Commissione dirigenti cooperatrici sul vademecum credito imprese e donne e infine Michele Odorizzi, presidente della Mutua nazionale Cooperazione Salute sull'operatività del sistema mutualistico nazionale