IdealScala: a Orcenico la strada per il lavoro è in cooperativa

«La ripresa parte dal territorio. A Orcenico con IdealScala si riparte in cooperativa con 50 lavoratori»

mercoledì 4 febbraio 2015

«IdealScala é la riprova del fatto che lo sviluppo va innescato sul territorio. La cooperazione - dice Maurizio Gardini presidente di Confcooperative - non delocalizza e lavora per il benessere della comunità. Per non vanificare gli sforzi fin qui fatti occorre che il territorio resti coeso e si stringa attorno a questo progetto con tutte le sue componenti: mondo della rappresentanza, banche, istituzioni. É una formula che può essere replicata con unità e sinergia di intenti in altri territori e per altri stati di crisi».

«La ripresa parte dal territorio. Dopo quattro mesi l'accordo c'é a Orcenico il futuro si chiama IdealScala e si riparte in cooperativa dopo la chiusura dello stabilimento di Ideal Standard. La ripresa delle produzione avverrà dopo la formalizzazione dei contratti con circa 50 soci lavoratori della start up cooperativa che nasce sulle ceneri del sito produttivo». Lo dice il presidente di Confcooperative Pordenone Virgilio Maiorano al termine della positiva conclusione della prima fase di trattativa per il dopo Ideal Standard.

«Una trattativa complessa - dice Gian Mario Petozzi socio lavoratore e presidente della cooperativa IdealScala - che grazie all'apporto determinante del Ministero dello Sviluppo Economico ha visto la convergenza delle parti sulla cessione dell'area, degli impianti e dei macchinari attraverso un comodato d'uso di sei anni (tre + tre) con un prezzo di vendita già stabilito».

«Il piano - aggiunge Marco Bagnariol, direttore di Confcooperative Pordenone - prevede che IdealScala produrrà inizialmente sanitari in ceramica a marchio "Senesi" ed entro tre anni i lavoratori dovrebbero passare da 50 a 150».

La sigla dell'accordo é avvenuta nel pomeriggio di oggi al Ministero dello Sviluppo Economico alla presenza del viceministro Claudio De Vincenti; dell'assessore Regionale FVG al Lavoro Loredana Panariti; presidente della cooperativa IdealScala Gian Mario Petozzi; del presidente di Confcooperative Pordenone Virgilio Maiorano assistito dal direttore Marco Bagnariol; vicesegretario di Confcooperative nazionale Marco Venturelli assistito da Roberto Cutrona Dipartimento Sviluppo Confcooperative. Presenti il sindaco di Zoppola Francesca Papais; i vertici Ideal Standard Domenico Antetomaso e Roberto Gelsomino; il presidente di Unindustria Pordenone, Michelangelo Agrusti e le rappresentanze sindacali.