Confcooperative e ItaliaCamp hanno deciso di avviare una collaborazione strutturata per raggiungere obiettivi.
ItaliaCamp, che può contare sulla collaborazione di numerose realtà imprenditoriali, sociali e istituzionali, e sulla partnership di circa sessanta atenei, nazionali e internazionali, orienta la propria azione verso la crescita di una coscienza partecipativa e intergenerazionale dedita alla cura del bene comune, al raggiungimento dei fini di pubblica utilità e all’individuazione di nuove progettualità individuali e collettive. Lo fa avendo come focus l’innovazione sociale e lo sviluppo d'impresa (anche sotto forma di cooperativa e impresa sociale).
L’accordo, firmato dalla vicepresidente di Confcooperative Claudia Fiaschi e dal presidente di ItaliaCamp Antonio De Napoli, vuole essere un primo passo per mettere in relazione le forze e le professionalità esistenti nelle associazioni e sviluppare sinergie in materia di promozione, di formazione e di comunicazione per le nuove generazioni di imprenditori. L'accordo accompagna l'avvio del progetto CoopUp.
Le associazioni intendono collaborare sul versante della raccolta di idee imprenditoriali tramite opportune “call for ideas” e sul versante dell’offerta formativa, portando sempre più “imprenditorialità cooperativa” nel dibattito universitario e negli eventi dedicati alle start-up.