Gardini interviene su Il Sole 24 Ore

Il presidente Gardini «Le cooperative sono economia reale anche se non hanno natura speculativa»

martedì 20 maggio 2014
Il presidente Gardini è intervenuto, con un suo commento, su Il Sole 24 Ore per rispondere all’economista Capaldo che, nei giorni scorsi, riferendosi all’art. 45 della Costituzione aveva detto «Dietro questo linguaggio, che io reputo pessimo, c'è la spiegazione sul perché in Italia non c'è la cultura del profitto» (clicca per scaricare articolo Capaldo).

L’intervento del presidente spiega, con funzione e numeri alla mano, perché le cooperative, pur non avendo finalità speculative sono, a pieno titolo economia reale. A seguire una sintesi del commento del presidente.

«È una teoria – riferendosi a quanto espresso da Capaldo scrive Gardini – che si incardina nel filone culturale di omologazione d’impresa che sarebbe tale solo se ha finalità speculative. Tra le non imprese ci sarebbero le cooperative. Dobbiamo, quindi, desumere che 1 miliardo di soci delle cooperative nel mondo e 100 milioni di occupati, 5,4 in Europa e 1,4 in Italia, non siano economia reale … Tra il 2008–13 l’Italia ha perso 1milione di posti di lavoro. Le cooperative, tra quelli salvati e quelli creati, hanno realizzato 132.000 posti di lavoro, senza il loro apporto, il bilancio della crisi sarebbe stato ancora più grave … In Italia la cooperazione rappresenta oltre il 25% della produzione agroalimentare; il 30% della distribuzione al consumo e al dettaglio; il 13,4% degli sportelli bancari ed erogano servizi di welfare a 7milioni di famiglie … Rispettiamo le tesi del professor Capaldo, ma facciamo molta difficoltà a dire che ruolo e numeri rappresentati dalle cooperative non siano impresa reale e non contribuiscano alla crescita e allo sviluppo, solo perché non hanno natura speculativa».