LE NOTIZIE

Gardini «Welfare non è business». A Roma il rapporto Assimoco - Ermeneia

Gardini «Welfare non è business». A Roma il rapporto Assimoco - Ermeneia

Negli anni 2011 - 2014 per le famiglie: -6,4% di spesa sui consumi, -5,1% di spesa mensile e -8,5 della ricchezza

mercoledì 27 maggio 2015

«Il welfare non é un business. Qualche speculatore l'ha vista così e ha dato vita a prassi patologiche che non hanno nulla a che fare con la cooperazione» lo dice Maurizio Gardini intervenendo alla presentazione di  "Un neo welfare per la famiglia 2.0", il rapporto realizzato dal Gruppo Assimoco con Ermeneia.Dal rapporto é emerso, tra i tanti stimoli, che delle 21 tipologie di famiglia oggi identificabili nel nostro paese, negli anni tra il 2011-2014, le famiglie italiane hanno sofferto facendo registrare un -6,4% di spesa per i consumi, un -5,1% di spesa mensile e un -8,5 della ricchezza (puoi consultare il rapporto in allegato dopo il multimedia con cui puoi rivedere la fotogallery)

«Dobbiamo avere il coraggio di interpretare in modo corretto e nuovo il welfare. Il sistema pubblico non sarà più in grado di mantenere un livello di pensioni adeguate e la previdenza integrativa non ha ancora dato risposte sufficienti. Serve un pensiero innovativo per il futuro - aggiunge Gardini - la mappa del bisogno ha portato alla luce nuove necessità. Abbiamo bisogno di welfare partecipato ed inclusivo, che sia un welfare di ricomposizione tra richieste e proposte. Possiamo riuscirci facendo emergere dal basso il protagonismo e l'autorganizzazione dei cittadini». 

«Banche, farmacie, cooperazione sociale e di medici offriranno servizi di welfare. Dobbiamo lasciare i territori liberi di esprimersi nella capacità di autorganizzazione dei cittadini. Trenta anni fa da un'utopia possibile sono nate le cooperative sociali che oggi erogano servizi di welfare a 6.000.000 di famiglie».

«Per questo ad Assisi nel prossimo mese di giugno dedicheremo una due giorni per parlare di cooperazione sociale e anche di welfare, perché vogliamo essere attori degni di questa stagione. La mutualità esterna caratterizza la cooperativa rispetto all'impresa capitalistica e noi intendiamo mettere questa esperienza al servizio del paese».

Documenti da scaricare