Gardini «Recovery sia occasione per battere nostro inverno demografico»

Stati Generali della Famiglia, lavoro prerequisito per emancipazione socio economica delle donne

venerdì 14 maggio 2021

«È tempo di affrontare con decisione il lungo inverno demografico che attanaglia il Paese. Papa Francesco e il presidente Draghi sono stati molto incisivi nel fotografare la drammaticità dei nodi che hanno paludato la natalità in Italia e svuotato le culle. Troppe donne sono costrette a scegliere tra il lavoro e un figlio o un anziano da accudire in casa. Il Recovery sia anche l’occasione per ristrutturare la politica dei servizi di presa in carica del cittadino, dagli asili nido all’assistenza della terza età e delle disabilità. Resta il nodo del lavoro. Le cooperativecontribuiscono a promuovere la realizzazione professionale, ma anche imprenditoriale delle donne che sono il 61% dei 531.000 occupati delle nostre 18.100 associate. Il lavoro è il prerequisito per l’emancipazione socio economica delle donne». Lo dice Maurizio Gardini, presidente di Confcooperative in merito ai lavori degli Stati Generali della Famiglia.