LE NOTIZIE

Gardini «Innovare per rispondere alle sfide del cambiamento»

Gardini «Innovare per rispondere alle sfide del cambiamento»

Gardini «Per essere coerenti con l'art. 45 della Costituzione dobbiamo essere presenti sui territori»

martedì 11 ottobre 2016

di Fabiola Di Loreto, direttore generale di Confcooperative

«Cambiano i contesti per tutte le imprese, per tutti i settori. Dobbiamo chiedere alla cooperazione agricola di essere sempre più in grado di rispondere alla sfida della globalizzazione e dei mercati esteri. Alla cooperazione sociale di crescere sapendo rispondere, ad esempio, al codice degli appalti che ci mette in crisi, ma che era necessario come strumento per uscire dalla palude della corruzione, dove non vincevano le imprese più brave, ma quelle che operavano nel fango del malaffare. Così come dobbiamo chiedere al Credito Cooperativo di fare in fretta a riprendere il filo di un discorso che possa mantenere il credito cooperativo come un credito diverso, presente sui territori». Lo dice il presidente Gardini a Cremona al passaggio di consegne nella presidenza della nostra Unione Provinciale, da Renzo Nolli a Tiziano Fusar Poli. 

«Da quando sono presidente – continua Gardini – ho incontrato tre presidenti del consiglio e noi abbiamo sempre chiesto a tutti di procedere con le riforme necessarie al Paese. Dobbiamo sentirci impegnati a portare avanti il nostro progetto cooperativo. Dobbiamo stare dentro e vicino alle nostre cooperative, per accompagnarle a superare questo momento difficile. Vogliamo continuare ad essere una organizzazione che difende le proprie imprese, ma non vogliamo essere solo una associazione che fa lobby, perché se vogliamo essere coerenti con l'art. 45 della Costituzione dobbiamo essere una organizzazione presente sui territori, che sa leggere le istanze e sa dare delle risposte, che sa interpretare la necessità di protagonismo dei cittadini e questo impegno lo dobbiamo compiere anche dentro il processo dell'Alleanza delle Cooperative. Una sfida che vogliamo compiere e che vogliamo portare avanti, una sfida impegnativa che richiede una condivisione di una squadra intera del gruppo dirigente che porta avanti questo progetto».  

Per leggere tutto l'articolo di Fabiola Di Loreto, direttore generale di Confcooperative) su Italia Cooperativa clicca qui http://bit.ly/2e6nf8m