Gardini «Avanti con l'Alleanza. Ripristino della legalità di mercato, no a scorciatoie»

Gardini è intervenuto ai lavori assembleari dell'Agci. Avanti con l'Alleanza e stop alle scorciatoie di mercato

venerdì 20 giugno 2014

Si è conclusa la due giorni di assemblea congressuale dell’Agci che ha confermato alla presidenza Rosario Altieri. Ai lavori ha partecipato, alla seduta iniziale, la delegazione di Confcooperative guidata dal presidente Gardini, accompagnato dal vicepresidente vicario Maurizio Ottolini e dal segretario generale Vincenzo Mannino (per Confcooperative sono i tre componenti dell’ufficio di presidenza dell’Alleanza delle Cooperative).

Nel suo ampio intervento Gardini ha sottolineato l’impegno per la costruzione dell’Alleanza, la volontà di rispettare tutte le prossime tappe già individuate e completare il processo di costituzione dell’Alleanza sul territorio.

Gardini ha dedicato un’ampia riflessione al rapporto tra cooperazione e legalità, sostenendo che un autentico e valido sviluppo cooperativo non può e non deve trovare scorciatoie, ma osservare il pieno rispetto della legalità.

Temi analoghi sono stati sviluppati dal neo presidente di Legacoop e dell’Alleanza Mauro Lusetti. Le riflessioni sulla legalità di Gardini e riprese da Lusetti sono state poi riprese e valorizzate dall’intervento del vicepresidente del CSM Vietti.

Nel corso della mattinata, dopo la relazione di Altieri erano intervenuti Pauline Green presidente dell’Ica e Giuliano Poletti, ministro del Lavoro .