“L’Assemblea nazionale dello scorso 11 giugno ha rappresentato un momento importante, una discontinuità che segna un nuovo inizio per le nostre cooperative di abitazione, chiamate a fronteggiare le sfide dell’abitare futuro in un contesto politico, sociale ed economico profondamente mutato”. Così Alessandro Maggioni, il presidente di Federabitazione, ha aperto i lavori del primo Consiglio Nazionale che si è tenuto a Roma.
E’ stato eletto un unico vicepresidente vicario: Luca Bracci, presidente di Federabitazione Emilia Romagna, che fa parte del Consiglio di presidenza composto da Luciano Nervo, Marco Galante, Stefano Baglioni, Davide Mosconi, Franco Volpe, Claudio Lovera, Giovanni Gulino, Masi Bellisario, Elisa Sarri e Claudio Pianegonda. Alla Presidenza partecipano anche Rocco Fiorino, Antonio Gesummaria, Eddy Bellezza, Federico Bettarini e Michele Laforgia.
Il Consiglio ha altresì deciso di conferire alcune deleghe operative:
a) al vicepresidente vicario Luca Bracci relativamente agli aspetti tributari, fiscali e del credito connessi alle cooperative di abitazione, con particolare riferimento alla riforma fiscale e del catasto, all’imposizione sulla casa e ai riflessi sui soci e le stesse cooperative in relazione alle diverse tipologie contrattuali;
b) al consigliere Elisa Sarri per l’elaborazione e l’attuazione di progetti intersettoriali connessi alla qualità della vita dei soci, delle persone e delle famiglie in ambito urbano. Tali progetti saranno messi a punto insieme alle altre Federazioni di Confcooperative, in particolare Federsolidarietà, FederazioneSanità, Federlavoro e servizi e FederCultura Turismo Sport.
c) al consigliere Claudio Pianegonda per gli aspetti legislativi, con particolare riferimento all’iter parlamentare dei provvedimenti di interesse delle Cooperative di abitazione; riforma urbanistica e del governo del territorio;
d) al consigliere Eddy Bellezza per la promozione e lo sviluppo delle Cooperative di abitazione nelle Regioni del Centro e del Sud d’Italia, ri-costituendo le condizioni per una capillare presenza e diffusione su tutto il territorio.
Al consigliere Franco Volpe è stato attribuito l’incarico di assistente alla presidenza.
Per l’attuazione del programma operativo sono stati anche costituiti tre Gruppi di Lavoro denominati “L’Abitare Sociale”, “Abitare il Sud” e “Norme per l’Abitare”.