LE NOTIZIE

#Fattisentirecontrolaviolenza, l'hastag della campagna di comunicazione contro violenza sulle donne

#Fattisentirecontrolaviolenza, l'hastag della campagna di comunicazione contro violenza sulle donne

Confcooperative lancia la campagna di comunicazione social contro la violenza di genere
giovedì 20 maggio 2021

«Mettere all’angolo la violenza contro le donne, è l’obiettivo di #fattisentirecontrolaviolenza la campagna di comunicazione social promossa e firmata dalla Commissione dirigenti Cooperatrici di Confcooperative.  Sarà on air per un anno – dice Anna Manca vicepresidente nazionale di Confcooperative e presidente della Commissione Dirigenti Donne – con messaggi mensili e approfondimenti sui diversi aspetti di questo drammatico fenomeno».

 

«Poniamo un mattone oggi – dice Maurizio Gardini presidente di Confcooperative – per alzare un muro domani alla barbarie a cui assistiamo purtroppo con drammaticità crescente. Le nostre cooperative contribuiscono a promuovere la realizzazione professionale, ma anche imprenditoriale delle donne in cooperativa, dove la governance di imprese a guida femminile è del 26,5%, circa il 10% in più rispetto alle altre forme di impresa. L’indipendenza economica è uno degli strumenti primari di contrasto alla violenza. Ecco perché noi lanciamo questa campagna. Dire no alla violenza è un’azione culturale, antropologica. Va sradicata dalle menti delle persone».

 

«L’obiettivo è lanciare il sasso nello stagno per provare a raggiungere con progressività più persone possibili per moltiplicare le azioni a contrasto della violenza di genere e per incoraggiare chi subisce abusi a chiedere aiuto, a rivolgersi alle autorità e ai centri competenti. Con #fattisentirecontrolaviolenza continua Anna Manca – portiamo l’attenzione sul tema, senza aspettare il 25 novembre (Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne). Il nostro impegno, e quello delle nostre cooperative, è quotidiano. Tra le imprese aderenti a Confcooperative sono oltre un centinaio quelle attive nell’accoglienza di donne e minori vittime di violenza. I recenti dati Istat hanno restituito il dramma della fase Covid. Il +182,2% di chiamate al 1522 nel maggio 2020 rispetto a maggio 2019 restituiscono – conclude Manca – il quadro di un girone infernale a fronte del quale occorre trovare risorse per rafforzare e rendere capillare la rete dei centri antiviolenza».

Le cooperative a guida rosa fatturano 5 miliardi e distribuiscono 2,3 mld in stipendi Donne e cooperazione sono un binomio forte e vincente in Confcooperative dove le imprese a guida femminile fatturano oltre 5 miliardi e garantiscono retribuzioni per oltre 2,3 miliardi. Sono cresciute del 2,2% negli ultimi 5 anni, presenti soprattutto al Sud e attive in particolar modo nel sociale e nel sanitario. Reggio Emilia ha la leadership delle cooperative guidate da donne per fatturato, capitale sociale e retribuzioni. Palermo, invece, per numeri assoluti. È questo l’identikit delle cooperative aderenti a Confcooperative guidate da donne che emerge dal centro studi Confcooperative Fondosviluppo dedicato proprio alle “Cooperative a guida femminile”. Se invece guardiamo agli occupati, le donne sono il 61% del totale occupati di Confcooperative (535.000 persone).