«L’export ha confermato, anche nella crisi, di essere un volàno di crescita. Le politiche di sviluppo che promuoviamo vanno in questa direzione con l’auspicio che le cooperative riescano a sviluppare, ulteriormente, questa opportunità». Lo dice Massimo Stronati, presidente di Federlavoro e Servizi – Confcooperative a margine di “Internazionalizzazione Start-up!” il programma di formazione organizzato dalla Federazione, in coordinamento con l'Ufficio Internazionalizzazione del Dipartimento dello Sviluppo di Confcooperative. All'incontro è intervenuto il vicesegretario generale di Confcooperative Marco Venturelli.
«Un programma – aggiunge Stronati – finalizzato a sostenere le cooperative aderenti nel processo di rafforzamento competitivo, necessario per affrontare le politiche di export e di internazionalizzazione».
«Per migliorare la competitività sui mercati esteri le cooperative devono puntare sulla qualità, sui processi innovativi, su dimensioni d’impresa più congrue che passano attraverso politiche di aggregazione e crescita dimensionale senza perdere il rapporto con il territorio che rende uniche le cooperative. Noi – conclude Stronati – vogliamo esportare per continuare a creare occupazione in Italia. Nostro obiettivo remunerare al meglio i soci conservando il rapporto con il territorio».