EXPO2015 "Agroalimentare punta di diamante"

Il presidente Gardini ne ha parlato a Bologna alla presenza del ministro Martina

domenica 7 settembre 2014

“Agricoltura punta di diamante di Expo2015”. Lo ha detto il presidente Gardini intervenendo alla festa del PD a Bologna, che ha come tema l'Expo alla presenza del ministro Martina.

“Discutiamo e lavoriamo a un agroalimentare inserito in un grande contesto come quello offerto dall'evento dell'Expo 2015. L'agricoltura – ha aggiunto Gardini – è un settore che può giocare un ruolo di grande livello mentre cresce il bisogno di cibo a livello mondiale e ci sarà sempre più bisogno di valorizzare il prodotto di qualità qual è, senza dubbio, il prodotto della filiera agroalimentare italiana”.

“L'Expo può essere un’opportunità, ma lo è ancora di più se lavoriamo tutti insieme per una valorizzazione della filiera veramente italiana. Una filiera che per noi deve essere 3 volte italiana: con prodotto italiano; trasformato in Italia da imprese che investono e danno lavoro in Italia senza delocalizzare. Dobbiamo aiutare le nostre imprese a esportare i propri prodotti e lo dobbiamo fare mettendo a disposizione tutte le risorse, perchè aiutando le imprese più strutturate e pronte oggi si aiuteranno anche tante altre imprese più piccole che possono entrare nella filiera e crescere a loro volta, anche sulla base degli errori e dell'esperienza di chi è partito prima”.