LE NOTIZIE

Expo, Salute: ogni anno oltre 81 mln di persone nel mondo curate da cooperative

Expo, Salute: ogni anno oltre 81 mln di persone nel mondo curate da cooperative

FederazioneSanità Confcooperative presenta i dati di “Better Health & Social Care”

martedì 13 ottobre 2015

«Sono 81 milioni le persone che ogni anno nel mondo ricevono servizi e prestazioni sanitarie dalle 20.000 cooperative specializzate in questo settore. È come se un paese grande come la Germania avesse il sistema sanitario organizzato in forma cooperativa». Lo dice Giuseppe Milanese, presidente di FederazioneSanità - Confcooperative nel corso della presentazione di “Better Health & Social Care” il rapporto presentato a Expo da FederazioneSanità - Confcooperative che ha organizzato il workshop internazionale “Nutrire il welfare, le cooperative in sanità” confronto tra la cooperazione sanitaria di Italia, Canada, Brasile, Argentina, Spagna e Giappone.

Tra questi il Brasile è il paese con il più alto numero di persone assistite dalle cooperative sanitarie: ben 20 milioni, vale a dire il 10% dell’intera popolazione brasiliana, 114.000 i medici organizzati in 360 cooperative. In Giappone sono 3 milioni i cittadini utenti dei servizi delle cooperative sanitarie. Altri 4,5 milioni distribuiti abbastanza equamente tra Spagna e Argentina. In Italia 1,5 milioni di persone ricevono assistenza dalle cooperative sanitarie.

In particolare nel nostro Paese il bisogno di assistenza primaria fuori dall’ospedale è ormai un’emergenza inderogabile, mancando circa 300.000 posti letto nelle residenze intermedie su tutto il territorio nazionale e registrando uno dei più bassi tassi di assistenza domiciliare in Europa. 

«L’assistenza offerta dalle cooperative sanitarie, in Italia e nel mondo, – dice Milanese – è ad alta specializzazione perché non si tratta di semplice erogazione di servizi, ma di un sistema che mette in rete know how e professionalità diverse: medici, farmacisti, infermieri, riabilitatori. Un network di competenze che crea una valida risposta ai bisogni di assistenza primaria sul territorio. Necessità in crescita soprattutto laddove il pubblico non riesce più a coprire tutte le richieste, sia perché la sanità pubblica deve fare i conti con ristrettezze di bilancio sia perché la mappa dei bisogni è in continua evoluzione per motivi demografici o epidemiologici».

A questo sistema di assistenza che coniuga bisogno e territorio, professionalità multisettoriale ed esigenze complesse si sta affiancando l’esperienza delle mutue sanitarie, dall’Italia al Canada, dal Brasile alla Spagna.

Siglata adesione all’IHCO

FederazioneSanità ha ratificato l’adesione al Board dell’IHCO, International Health Cooperative Organisation. Un nuovo impegno che rappresenta un’opportunità per partecipare ancora più attivamente al processo di promozione della formula della cooperazione sanitaria a livello internazionale. Tra le funzioni dell’IHCO: la discussione e lo scambio di conoscenze su temi di rilevanza delle organizzazioni aderenti; le informazioni sulla natura e sul ruolo delle cooperative della sanità in particolare nei confronti degli organi delle Nazioni Unite, dei governi nazionali, dei media e dell’opinione pubblica; la promozione dello sviluppo della cooperazione sanitaria; la collaborazione con le organizzazioni regionali ICA.