Expo, Coopermondo "Le cooperative per nutrire il pianeta"

"Nutrire il pianeta. Lavoro dignitoso, giovani, gender equality" ne parliamo a Cascina Triulza a Expo

giovedì 11 giugno 2015

"Nutrire il pianeta. Lavoro dignitoso, giovani, gender equality" è il workshop internazionale organizzato da Coopermondo in collaborazione con la Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri. Coopermondo è l’Associazione di Cooperazione Internazionale allo sviluppo di Confcooperative impegnata in 60 progetti di sviluppo tra Sud America, Africa, Est Europa, Asia. Appuntamento all’Auditorium di Cascina Triulza a partire dalle ore 10:30. Interverranno: Claudia Fiaschi, vicepresidente di Coopermondo e di Confcooperative; Cristiano Maggipinto, Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale; Marta Dassù presidente esecutiva di WOMEN for EXPO.

Due i panel in programma:

il primo con Chyioge Sifa, direttrice per l’Africa dell’International Cooperative Alliance; Giuseppe Tonello, presidente di BaCodesarrollo, Banca ecuadoriana dedita alla microfinanza campesina; Marc Noel, coordinatore delle attività internazionali di Cooperatives Europe, rete di rappresentanza di 123 milioni di cooperatori in 32 Paesi europei, 280 i progetti in corso e in  rete tra loro; Giovanni Pausini, esperto agricolo di Coopermondo e Confcooperative Ravenna.

Il secondo panel con Simel Esim, direttrice dell’Unità per le Cooperative dell’ILO - International Labour Organization; Maria Eugenia Perez Zea, presidente del Comitato di Genere dell’International Cooperative Alliance e del Gruppo Cometa (la maggiore realtà di cooperazione finanziaria in Colombia); Nora Haddad, coordinatrice dell’Ufficio FAO per le organizzazioni di produttori e cooperative; Sergio Gatti, direttore Generale di Federcasse.