“Liberare il potenziale dell'economia sociale per la crescita in Europa” una riflessione operativa sul ruolo dell’economia sociale in Europa. È questo il senso della due giorni, in programma per il 17 e 18 novembre 2014 a Roma presso l’Auditorium del Massimo e promossa dalla Presidenza italiana del Consiglio dell’Unione Europea.
L'evento, organizzato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, vedrà lòa partecipazione di 190 relatori da 25 paesi europei: esponenti dell'economia sociale, stakeholder, policy maker, regolatori, studiosi, ma anche coloro interessati al settore, si riuniranno per discutere gli aspetti che condizionano lo sviluppo dell'economia sociale all'interno dell'Unione Europea.
L’apertura della conferenza è affidata al ministro Giuliano Poletti, seguirà una lectio magistralis di Jean-Paul Fitoussi, dell’Istituto di Studi Politici di Parigi, dal titolo “L’economia sociale diventa globale” e l’intervento del Sottosegretario Luigi Bobba.
Il 18 novembre sarà il presidente di Federsolidarietà – Confcooperative e portavoce dell’Alleanza Cooperative Sociali, Giuseppe Guerini, a parlare dell’esperienza italiana, prima che siano definite le proposte conclusive della Conferenza.