Dalla Cei il riconoscimento del modello cooperativo per lo sviluppo dell'agricoltura

Il commento del presidente Maurizio Gardini e di Carlo Piccinini, presidente Fedagripesca Confcooperative, al Messaggio della Conferenza episcopale italiana per la Giornata del Ringraziamento

venerdì 9 giugno 2023

«Siamo grati alla Cei per avere messo al centro delle sue riflessioni nel Messaggio per la Giornata del Ringraziamento, l’importanza dello stile cooperativo per lo sviluppo dell'agricoltura. Un riconoscimento che riempie di orgoglio i nostri soci protagonisti di una filiera tre volte italiana per prodotto, produttori e territori». Così il presidente di Confcooperative Maurizio Gardini, commenta le riflessioni contenute nel documento della Cei sull’importanza del modello cooperativo.

«Qualità delle produzioni e fiducia nei produttori – aggiunge Gardini – in un modello di impresa per sua natura intergenerazionale e quindi proiettato verso il futuro in cui debbono necessariamente convivere efficienza economica e sostenibilità, sociale e ambientale, mettendo l’uno al servizio dell’altro in un equilibrio fondato sull’interdipendenza e la reciprocità.

«Le cooperative agricole – conclude il presidente di Fedagripesca Confcooperative, Carlo Piccinini – sono imprese democratiche che favoriscono la crescita dei soci e della comunità in cui operano e sono in tal modo tra i principali artefici dello sviluppo socio-economico dei territori in una prospettiva di benessere diffuso e sostenibile per la collettività, il tessuto sociale, l’ambiente e le generazioni future».

Leggi il Messaggio per la 73ª Giornata Nazionale del Ringraziamento che si celebrerà il prossimo 12 novembre sul tema: “Lo stile cooperativo per lo sviluppo dell’agricoltura”.