Crisi frutta estiva: prezzi - 40% rispetto al 2013

Cooperative agricole manifestano a Montecitorio: il prezzo pagato non copre i costi di produzione

martedì 29 luglio 2014

Arriveranno da tutta Italia e si daranno appuntamento a Piazza Montecitorio, alle 9.30 di domani, mercoledì 30 luglio, centinaia di produttori di frutta estiva, imprenditori e lavoratori per una manifestazione organizzata da Agrinsieme (il coordinamento di Alleanza delle Cooperative Agroalimentari, Cia e Confagricoltura) con l’obiettivo di esprimere sostegno all'azione del governo italiano che attraverso il Ministro dell’Agricoltura Martina sta intervenendo sulla Commissione Agricoltura UE affinché attivi le misure d'emergenza previste per fronteggiare la grave crisi dell'ortofrutta richieste a gran voce dai produttori di Italia, Francia, Spagna e Grecia.

La manifestazione, che durerà fino alle 14 e alla quale è stato invitato il Ministro Martina insieme a diversi deputati e senatori vuole sensibilizzare l’opinione pubblica sulle grandi difficoltà che sta vivendo un comparto strategico del nostro agroalimentare che dà lavoro a oltre 100.000 persone (senza considerare l’indotto).

Da settimane si assiste ad una pesantissima crisi del settore dovuta all’andamento climatico anomalo, alla contemporanea maturazione nei principali paesi produttori delle stesse tipologie di prodotti, al costante calo dei consumi domestici (più del 20% negli ultimi 10 anni). Ciò ha comportato un crollo dei prezzi pagati agli agricoltori, che non riescono a coprire neanche i costi di produzione. Per dare l’idea della crisi, oggi un chilo di frutta estiva, per coloro che hanno la possibilità di raccogliere il prodotto, viene pagato al produttore dai 15 ai 20 centesimi di euro, con un crollo rispetto alla campagna precedente di circa il 40%.