Credito, intesa banche imprese per migliorare il merito creditizio

Protocollo d’intesa: dalle banche feedback alle micro, piccole e medie imprese su domanda credito

martedì 3 luglio 2018

Migliorare l’accesso al credito grazie ai consigli delle banche che hanno respinto le richieste di finanziamento. Confcooperative, nell’ambito dell’Alleanza delle Cooperative, l’ABI e le principali associazioni imprenditoriali hanno sottoscritto un protocollo d’intesa che definisce le modalità che le banche aderenti devono seguire per dare riscontro alle micro, piccole e medie imprese sulle motivazioni che hanno portato a respingere le loro domanda di finanziamento. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di mettere in condizioni le imprese di comprendere meglio le ragioni del mancato accoglimento delle richieste di finanziamento in modo da poter assumere le misure necessarie per migliorare il merito creditizio.

Su richiesta dell’impresa, la banca fornirà, entro trenta giorni, in forma scritta e in modo chiaro, indicazioni utili sulle possibili aree di miglioramento in particolar sulla struttura finanziaria, la capacità reddituale, l’iniziativa imprenditoriale oggetto della richiesta di finanziamento, le garanzie prestate e/o gli elementi informativi messi a disposizione della banca per la sua valutazione.

Le banche informeranno le imprese interessate sulle procedure, i dati e la documentazione necessarie per la corretta presentazione della domanda di finanziamento, nonché sulle modalità per ottenere il riscontro in caso quest’ultima non vada a buon fine.