«Raccolgo il testimone dal presidente Menni che ha portato solidità a Coopermondo. A Marco vanno i ringraziamenti per i risultati ottenuti. Proseguiamo il cammino in assoluta continuità, certa della collaborazione e dell’entusiasmo di tutto il gruppo dirigente e della direzione che insieme allo staff è tutto al femminile». Così Anna Manca neo presidente di Coopermondo la ONG di Confcooperative.
«In cinque anni di lavoro abbiamo rilanciato il ruolo di una straordinaria ONG che vanta il sostegno di una grande esperienza sociale ed economica che è la cooperazione di Confcooperative – dice Marco Menni –. Un periodo virtuoso che ha generato importanti accreditamenti presso AICS, la CEI, ma anche presso ONG partner consapevoli del grande valore propositivo che la storia cooperativistica italiana può agire, e sta agendo, in Paesi in via di sviluppo. Con l’amica Anna Manca si conferma l’impegno della nostra organizzazione per un contributo virtuoso che i nostri modelli d'impresa possono portare a favore di una ricercata giustizia sociale e sostenibilità che il mondo attende».
«Oggi più che mai – aggiunge Manca – occorre puntare sulla sostenibilità. La cooperazione lo fa ogni giorno, consapevole che tutto è connesso e che dunque fa parte della nostra funzione sociale, riconosciuta dalla Costituzione, guardare anche a quella parte del mondo che può trovare nel modello socio economico promosso dal movimento cooperativo un’occasione e uno strumento di sviluppo equo e sostenibile delle propria comunità»
«La grande sfida ora – conclude Manca – è crescere ulteriormente, nei territori e nei settori, facendoci conoscere quale ulteriore strumento di politiche di sostenibilità concreta in parte già attivo in parte da promuovere».