Cooperative, segnali di ripresa

Gardini a UnoMattina «Lotta alle false cooperative. Dal 2008 al 2014 +4,9% di occupazione -66% di reddito»

mercoledì 18 marzo 2015

«Il cambio Euro - Dollaro che spinge l'export, il basso costo del petrolio, le prime importanti riduzioni del costo del lavoro dà maggiore competitività al sistema Italia e inducono a guardare a ripresa». Così il presidente Gardini intervenendo a Unomattina.

Gardini ha sottolineato la necessità di «Contrastare le false cooperative e le imprese che non applicano i contratti siglati con i sindacati principali. Quelle imprese che creano occupazione fragile e mettono fuori gioco le imprese che competono legalmente. I cooperatori sono la vera parte lesa di questo comportamento illegale».

Un appello forte alla legalità da mettere in pratica concretamente «Sabato saremo a Bologna al fianco di Don Ciotti nella marcia di Libera che ricorda le vittime della mafia».

Importante l'apporto che le cooperative hanno dato all'occupazione del paese con un + 4,9% negli anni della crisi dal 2007 al 2014. «Sacrificati gli utili per salvaguardare l'occupazione, una scelta - ha concluso Gardini - nel segno della cooperazione».

Rivedi l'intervento nella sezione Multimedia Confcooperative http://www.confcooperative.it/LInformazione/Video-e-audio#slider_555/27/2470