LE NOTIZIE

Cooperative protagoniste

Cooperative protagoniste

Due giorni di protagonismo della cooperazione: Coop-days (Bolzano), Zoia (Milano) e Arlecchino Errante (Pordenone)

giovedì 11 settembre 2014

12 settembre: Coop-Days, Pubblici poteri e cooperazione sociale a Bolzano: Nuovo welfare, politiche del lavoro e Costituzione, cura dei beni pubblici e livelli di governo, nuovi modelli di sviluppo del territorio. Questi i temi dei CoopDays, un ciclo di conferenze organizzato da Federsolidarietà Alto Adige-Südtirol. Si confronteranno, tra gli altri, il sottosegretario agli Affari regionali Gianclaudio Bressa, il sindaco di Firenze Dario Nardella, Maurizio Gardini, presidente di Confcooperative e Stefano Granata, presidente del Consorzio Cgm. «Sarà un momento di riflessione sulla stagione di riforme costituzionali che stiamo vivendo – spiega Paolo Tanesini, presidente di Federsolidarietà Alto Adige-Südtirol, promotrice del ciclo di incontri -. Con CoopDays vogliamo offrire all’Alto Adige un’occasione di confronto tra istituzioni, mondo della cooperazione e amministratori locali in un momento chiave per il futuro del Paese».

13 settembre: Il progetto Zoia la risposta cooperativa all’emergenza casa low cost e di qualità  (Milano) Le Cooperative Solidarnosc (Confcooperative) e Ferruccio Degradi (Legacoop Lombardia), in collaborazione con Comune di Milano e Regione Lombardia presenteranno Zoia la risposta concreta della cooperazione, non solo al caro casa e al caro affitti di Milano. Zoia è una cellula urbana, tutta cooperativa, con spazi destinati all’incontro, alle startup e all’innovazione un modello di sviluppo qualitativo dei quartieri della città. Interverranno, tra gli altri, Ada Lucia De Cesaris, vicesindaco di Milano; Daniela Benelli, assessore alla Casa Comune di Milano; Paola Bulbarelli, assessore alla Casa Regione Lombardia; Massimo Garavaglia, assessore al Bilancio Regione Lombardia; Mauro Lusetti, presidente Alleanza Cooperative; Maurizio Ottolini, vicepresidente Confcooperative; Alessandro Maggioni, presidente Federabitazione Confcooperative e Consorzio Cooperativo Lavoratori; Luciano Caffini, presidente Legacoop Abitanti e Fabrizio Tellini, presidente di Zona.

13 settembre: a Pordenone la cooperazione alza il “sipario” sul lavoro: Si alza il sipario sul lavoro. È cosi che la XVIII edizione del festival “L'Arlecchino Errante” di Pordenone ha deciso di concentrarsi sull'emergenza lavoro in collaborazione con Confcooperative Pordenone. Riflettori puntati sulle Ceramiche Ideal Scala la cooperativa nata per provare a salvare l’occupazione dello stabilimento Ideal Standard di Orcenigo. «Abbiamo sostenuto subito la proposta de L’Arlecchino Errante - spiega il presidente di Confcooperative Pordenone Virgilio Maiorano – perché si tratta di un momento di incontro tra due mondi, quello dell’economia e dell’arte. Quanto realizzato per la Ceramica Ideal Scala, con il supporto attivo dei nostri uffici agli operai-cooperatori, ci ha confermato che la strada scelta è quella giusta: dare una speranza al territorio attraverso lo strumento della cooperazione che sarà la grande protagonista della giornata del 13 settembre».