Comunità energetiche, se ne parla il 7 dicembre

Appuntamento per il webinar organizzato da Confcooperative ed Enea

venerdì 2 dicembre 2022

Si terrà il 7 dicembre prossimo il webinar intitolato “Promozione e sviluppo delle comunità energetiche come strumento strategico di sostenibilità e valorizzazione del territorio”. L’incontro, che avrà inizio alle 11, nasce per promuovere l’accordo di collaborazione siglato recentemente tra Enea e Confcooperative con l’obiettivo di avviare azioni comuni finalizzate alla promozione di comunità energetiche in forma cooperativa e allo sviluppo di soluzioni tecnologiche innovative.

I lavori saranno aperti dai saluti istituzionali di Maurizio Gardini, presidente nazionale di Confcooperative, e Gilberto Dialuce, presidente Enea. Si parlerà di Comunità energetiche come strumento strategico di lotta al cambiamento climatico e di sviluppo e valorizzazione del territorio con Roberto Savini, presidente Confcooperative Consumo e Utenza, e Giorgio Graditi, direttore Dipartimento tecnologie energetiche e fonti rinnovabili di Enea. A seguire Stefano Pizzuti, responsabile Divisione smart energy di Enea; Maria Adele Prosperoni, capo servizio Ambiente ed energia di Confcooperative; Matteo Bettoli, capo servizio Promozione cooperativa di Confcooperative, e Cristian Golinelli, amministratore delegato di Power Energia, illustreranno obiettivi e opportunità dell’accordo Enea-Confcooperative. Si parlerà poi degli strumenti digitali per la promozione e la gestione delle comunità energetiche con Danilo D’elia, ceo di Node soc. cooperativa, e Matteo Caldera, ricercatore laboratorio Smart cities and communities di Enea.

Le conclusioni dei lavori saranno affidate a Marco Venturelli, segretario generale di Confcooperative.