Competitività: cooperative verso internazionalizzazione e startup

Stronati «Sostenere la competitività delle nostre imprese». A Udine il road show di Internazionalzzazione Start-up

mercoledì 15 aprile 2015

«Con Internazionalizzazione Start-up! abbiamo voluto mettere a punto un programma per sostenere le nostre associate nel processo di rafforzamento competitivo, necessario per affrontare le difficoltà con cui la crisi economica mette a dura prova le imprese italiane tutte». Lo dice Masssimo Stronati, presidente di Federlavoro e Servizi Confcooperative in occasione della tappa di Udine del Road Show del progetto nel corso del quale verrà svolto un focus  sulla missione in Serbia.

Internazionalizzazione Start-up! prevede, tra le altre iniziative, un utile sportello per un primo orientamento sulle esigenze di internazionalizzazione delle associate, un desk on-line, in grado di fornire informazioni su paesi obiettivo e regolamentazioni, segnalazioni circa le opportunità di business e le possibilità di finanziamento dei progetti di internazionalizzazione delle cooperative e sulle opportunità per la creazione di reti d’imprese per l’export.

Nel corso dell’incontro inoltre l’attenzione sarà focalizzata sulla missione imprenditoriale in Serbia prevista per il prossimo mese di ottobre che interesserà le cooperative operanti nei seguenti settori: costruzioni, progettazione, forniture per l’edilizia, infrastrutture, energie, servizi al real estate e alle imprese tra cui l’ICT, trasporti, facility management, automotive, tessile, legno e arredamento.

Per migliorare la competitività sui mercati esteri” conclude Stronati” le cooperative devono puntare sulla qualità, sui processi innovativi, su dimensioni d’impresa più congrue che passano attraverso politiche di aggregazione e crescita dimensionale senza perdere il rapporto con il territorio che rende uniche le cooperative. Noi vogliamo esportare per continuare a creare occupazione in Italia”

Il programma della mattinata prevede: il saluto introduttivo di Patrizia Fantin, presidente Federlavoro F.V.G.; l’intervento di Simone Mattioli di Indaco sul tema “Internazionalizzazione e cooperative: il progetto Federlavoro e servizi”. A seguire dibattito e conclusioni di Massimo Stronati.