LE NOTIZIE

CO.CO.CO: Costruire Cooperare Competere

CO.CO.CO: Costruire Cooperare Competere

A Firenze la Festa della Cooperazione a un anno dalla costituzione dell'Alleanza delle Cooperative

venerdì 24 ottobre 2014

CO.CO.CO: Costruire, Cooperare Competere è il titolo della seconda Festa della Cooperazione che si è tenuta a Firenze domani a un anno dalla costituzione dell’Alleanza delle Cooperative Toscana che ha organizzato la kermesse dedicata «al tema dell’emergenza occupazionale, della valorizzazione dei giovani, dell’innovazione sociale per lo sviluppo delle comunità», ha detto Claudia Fiaschi presidente dell'Alleanza Cooperative Toscana.

L’evento (in allegato il programma completo) ha alternato momenti di spettacolo, di incontro, di dibattito che valorizza il lavoro delle nostre cooperative nei diversi settori dell’economia, del welfare, della cultura, dell’innovazione e dello sviluppo locale.

Al via con una regata sull’Arno dal titolo titolo CO.operare CO.ntro CO.rrente perché fare cooperazione è un pò come andare controcorrente: si corrono dei rischi, ma la soddisfazione di farcela non ha paragoni. Per questo, insieme ai Canottieri Comunali Firenze, è stata organizzata una vera e propria regata sull'Arno, che ha visto vari rappresentanti delle cooperative remare verso un traguardo comune. I quattro dragoni che si sono sfidati sfideranno in Arno hanno voluto rappresentare le tematiche affrontate dall’Alleanza durante la manifestazione: 1) l’alleanza per lo sviluppo economico cooperativo; 2) l’alleanza per il welfare; 3) l’alleanza per il lavoro; 4) l’alleanza per il territorio.

CO.operare sul ring! Tre incontri alla Festa della Cooperazione

Tre “incontri” al Teatro ObiHall di Firenze, Alessandro Fusacchia, Stefania Saccardi e Leonardo Bassilichi si confrontano con i giovani capitani coraggiosi e con i cooperatori di lungo corso della toscana. Sarà un vero e proprio ring, nel centro dell’OBIHALL, ad accogliere i 3 confronti sui temi centrali della giornata: “Educazione all’impresa e educazione cooperativa”, “Cooperazione, comunità che partecipano, coesione” e “Innovazione sociale e impatto sociale”.

Per ognuno dei 3 incontri un prologo narrato da giovani cooperatori che hanno iniziato l’esperienza sul mercato e tre testimoni di cooperazione della toscana che parteciperanno al dibattito con i personaggi noti delle istituzioni.

Spazio ai presenza dei giovani del servizio civile alla festa della cooperazione. E CO.CO.CO non sta di certo per collaborazione coordinata e continuativa.Tanti giovani stanno vivendo un’esperienza in cooperativa con l’anno di servizio civile, un’occasione dove imparare a coniugare la formazione e la solidarietà con i valori d’impresa. Il Servizio Civile rappresenta una valida opportunità per entrare in contatto con il mondo del lavoro tanto che, a livello nazionale, un giovane su tre ha trovato lavoro stabile nelle cooperative sociali. I volontari del servizio civile saranno tra i protagonisti della festa della cooperazione. Possono raccontare la loro storia di servizio civile in cooperativa con una foto o un video su Instagram, Twitter o Facebook! L’hashtag: #cococo e #cooperazionetoscana.

Non mancherà degustazione di prodotti tipici delle cooperative toscane che saranno presenti con stand enogastronomici al Teatro ObiHall. Saranno presenti anche cooperative che animeranno la giornata con momenti dedicati ad adulti e bambini.

Documenti da scaricare