LE NOTIZIE

Claudia Fiaschi, nuova portavoce del Forum Nazionale del Terzo Settore

Claudia Fiaschi, nuova portavoce del Forum Nazionale del Terzo Settore

Claudia Fiaschi, vicepresidente nazionale di Confcooperative alla guida del Forum terzo Settore

giovedì 16 febbraio 2017

Claudia Fiaschi è la nuova portavoce del Forum Nazione del Terzo Settore. È stata eletta oggi a Roma in occasione dell'assemblea nazionale.

«È un impegno molto importante considerato il momento delicato che il Terzo settore sta attraversando- sottolinea la Fiaschi. Le profonde trasformazioni sociali in atto sollecitano la vocazione partecipativa e solidale delle organizzazioni del volontariato, di promozione sociale e dell’economia sociale rispetto alle sfide fondamentali del paese: welfare, nuovi modelli sostenibili e inclusivi di sviluppo, promozione delle nuove generazioni e ci sfidano a interpretare questa missione ”di lunga data” alla luce della modernità». 

«La riforma  del Terzo settore – prosegue – in piena fase di definizione dei decreti è una grande occasione per  dare piena cittadinanza  e sostegno a questo variegato mondo che da sempre nelle nostre comunità  si occupano di persone e beni comuni, ma anche per accompagnare le forme emergenti di partecipazione sociale e civile (sharing economy, economia sociale e collaborativa...) e per investire sulle nuove generazioni e sul loro potenziale di impegno sociale, civile ed economico. Non possiamo perdere questa sfida». 

Claudia Fiaschi, nata a Firenze il 25 gennaio 1965,  succede a Pietro Barbieri. È da sempre attiva nel settore della cooperazione sociale, con particolare attenzione al mondo dell’infanzia e dell’educazione. È stata presidente del Gruppo Cooperativo Nazionale CGM, la più vasta rete italiana di imprese sociali e dirigente del Consorzio Co&So Firenze. Dal 2013 al 2015 è stata presidente dell’Alleanza delle Cooperative Italiane – Toscana e attualmente ricopre le cariche di vicepresidente di Coopermondo, presidente di Confcooperative Toscana e vicepresidente nazionale di Confcooperative.