LE NOTIZIE

C4USE - Destinati ad essere aperti

C4USE - Destinati ad essere aperti

I giovani imprenditori di Confcooperative puntano sull’innovazione

lunedì 14 ottobre 2019

Innovazione cooperativa, giovani e contaminazione sono gli elementi chiave di C4USE - Destinati ad essere aperti, l’evento sull’innovazione cooperativa, promosso dai Giovani Imprenditori di Confcooperative, in programma a Roma il prossimo 16 ottobre, presso il LUISSEnLab della Stazione Termini.

L’iniziativa vedrà la partecipazione di giovani cooperatori provenienti da tutta Italia che porteranno idee, esperienze e spunti di riflessione sulla capacità di innovare e di rigenerare i territori anche attraverso la contaminazione con realtà esterne al mondo cooperativo.

 Le “4 C”, ovvero cooperazione, collaborazione, contaminazione e comunicazione, verranno sviluppate nel corso di 4 panel, dove saranno presentate le esperienze di tanti giovani appartenenti al mondo della cooperazione. Si tratta di persone che hanno trovato risposte innovative ai bisogni dei propri territori e lo hanno fatto collaborando e aprendosi anche ad altre realtà.  

“L’innovazione per noi -spiegano i giovani imprenditori di Confcooperative-, infatti, deve essere cooperativa: solo attraverso la capacità di stare insieme è possibile costruire una società aperta e in grado di creare e, soprattutto, gestire il cambiamento”.

 Nel pomeriggio, in programma l’Open Talk “Da Domani cambio…Storie, tecniche e strategie per cambiare”, nel corso del quale i partecipanti racconteranno la propria vita in cooperativa, mettendo in luce i problemi che incontrano sui propri territori per attivare il cambiamento e presentando, al tempo stesso, quelle pratiche virtuose in grado di trasformare le comunità e di costruire nuovi modelli di sviluppo.

Durante tutta la mattinata, infine, i cooperatori potranno confrontarsi con Matteo Caccia, attore teatrale, storyteller e conduttore del programma radiofonico Linee d’Ombra – Storie dei Nuovi Vizi Capitali, in onda su Radio24. Caccia offrirà suggestioni, domande e spunti di riflessione per capire quali sono i punti di forza e di debolezza della narrazione cooperativa e quali sono le azioni quotidiane più efficaci per collaborare con altre realtà imprenditoriali.

Documenti da scaricare

image0.png (692,5 KB)