LE NOTIZIE

Bonetti «Cooperative pioniere anche nelle pari opportunità. Insieme per vincere le tante sfide»

Bonetti «Cooperative pioniere anche nelle pari opportunità. Insieme per vincere le tante sfide»

Ecco i passaggi dell'intervento della ministra Bonetti 

mercoledì 9 ottobre 2019

« … Le cooperative sono pioniere in tanti campi. Anche nelle pari opportunità ecco perché è opportuno collaborare per vincere le tante sfide che ci attendono. Le cooperative concorrono a realizzare l’art. 4 della costituzione e dunque il bene comune. Riescono a portare innovazione nel fare impresa. Con coraggio. Con la capacità di costruire alleanze: sono parole e concetti femminili … ». Lo ha detto Elena Bonetti, ministra alle Pari Opportunità e alla Famiglia intervenendo a Innovazione è Cooperazione al Femminile, organizzazto dalla Commissione Dirigenti Cooperatrici di Confcooperative.  

« … Siamo ancora indietro in Europa per l’occupazione femminile, ma siamo al secondo posto per il numero di imprenditrici. Le donne scelgono l’autoimprenditorialità come via di ingresso nel mondo del lavoro. Le cooperative sono riuscite a valorizzare il ruolo femminile. Un’uguaglianza dei diritti va costruita in corrispondenza della diversità delle specificità individuali … »

Un passaggio anche contro la violenza di genere « … Rispetto alla violenza, oltre al lavoro culturale, dobbiamo fare in modo che le donne non vanno abbandonate chiuse in casa in una coltre di solitudine, ma supportate … »

… «Gli asili nido sono fondamentali per permettere alle donne di rientrare al lavoro, di riappropriarsi dei propri spazi lavorativi, di tornare a fare formazione. Le cooperative sono diffuse, sono ovunque e sono in rete, e possono essere una network importante  per supportare questi servizi fondamentali per l’infanzia e la conciliazione vita lavoro …»