LE NOTIZIE

Autotrasporto e logistica

Autotrasporto e logistica

Alleanza Servizi e Utilities «Ora che ci sono le risorse occorrono semplificazioni per le aggregazioni e per ristrutturare il settore»

mercoledì 28 gennaio 2015

«Le risorse che la legge di Stabilità 2015 ha destinato all’aggregazione ed alla ristrutturazione delle imprese del trasporto e della logistica saranno davvero utili se le imprese saranno messe in condizione di poterle utilizzare». È quanto afferma Massimo Stronati coordinatore dell’Alleanza delle Cooperative Italiane Servizi e Utilities a conclusione dell’intesa siglata alla presenza del Sottosegretario Del Basso De Caro, che assegna e suddivide per il prossimo triennio i 250 milioni previsti dalla legge di Stabilità 2015. Di questi 40 milioni sono destinati a investimenti finalizzati allo ristrutturazione, aggregazione e sviluppo della logistica.

«La logistica ha notevoli potenzialità da esprimere e margini di efficienza e di produttività da recuperare, ma la filiera – si legge nella nota – resta ancora troppo polverizzata, costituita in prevalenza da micro imprese spesso monoveicolari ad altissimo rischio di infiltrazioni malavitose e minate dalla concorrenza sleale».

«Già in passato altri Governi hanno tentato di sostenere processi di aggregazione nel trasporto, ma spesso le risorse stanziate non sono state spese perché destinate solo al recupero delle spese notarili e amministrative. Occorre premiare, attraverso procedure semplici, le imprese che creano posti di lavoro e dimostrano propensione alla crescita e all’aggregazione».