Alleanza Cooperative, una settimana ricca di appuntamenti

Europarlamento, Assemblea per rinnovo presidenza e chiusura semestre europeo al Ministero degli Esteri

lunedì 26 gennaio 2015

1) Bruxelles 27 gennaio 2015

La presidenza dell’Alleanza delle Cooperative Italiane (Mauro Lusetti, Maurizio Gardini e Rosario Altieri) incontrerà a Bruxelles una rappresentanza di europarlamentari italiani. L’incontro si svolgerà presso la sede del Parlamento europeo di Bruxelles, sala ASP 5H1 a partire dalle 18.30. L’evento organizzato in collaborazione con gli onorevoli Tajani e Toia vede già la conferma di molti europarlamentari, tra questi, Cesa, Pittella, La Via, De Castro, Gualtieri. L’iniziativa rappresenta l’occasione per presentare l’attività dell’Alleanza in sede Comunitaria e promuovere un confronto sui temi più importanti dell’Agenda politica europea, compresi quelli più strettamente connessi alla cooperazione.

2) Roma, 29 gennaio 2015

Il prossimo 29 gennaio alle ore 10.00 presso il Palazzo della Cooperazione di Via Torino 146 (Roma), si terrà l’assemblea di rinnovo cariche dell’Alleanza delle Cooperative Italiane. Nel corso dei lavori assembleari sarà eletto il presidente per il mandato 2015 e sarà affrontata una riflessione sul momento politico – economico del paese e della cooperazione.

3) Roma, 30 gennaio 2015

Venerdì 30 gennaio, alle ore 9.30, alla Farnesina, si terrà l’evento “Private Sector for Development: opportunità e impegno delle Cooperative Italiane nella Cooperazione Internazionale per lo Sviluppo”. I lavori saranno aperti dal Direttore Generale per la Cooperazione allo Sviluppo della Farnesina Giampaolo Cantini e si concluderanno con un intervento del Sottosegretario del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Mario Giro.

L’evento, concepito dalla DGCS, congiuntamente all’Alleanza delle Cooperative Italiane per avviare un dibattito con i nuovi attori della Cooperazione Internazionale (le cooperative e il settore privato più in generale) analizzerà le nuove possibilità d’intervento che offre la legge di riforma della Cooperazione.

Sono previsti, gli interventi della Presidenza dell’Alleanza delle Cooperative Rosario Altieri, Mauro Lusetti e Maurizio Gardini, dell’On. Lia Quartapelle, Presidente Intergruppo Cooperazione allo Sviluppo alla Camera dei Deputati, di Marcela Villareal, Direttore Partnership, Advocacy and Capacity Development della FAO, di Giovanni Camilleri, Global Coordinator Local Development dell’ UNDP e di Sergio Gatti Direttore Generale di Federcasse Bcc.

I giornalisti e i cine-foto-operatori interessati a seguire l’evento sono pregati di accreditarsi online compilando il formulario interattivo al link http://mae.accreditationsystem.info/ITA/Indice.asp al quale dovrà essere allegata, se non ancora presente, la documentazione digitale richiesta (lettera della testata di appartenenza e per i rappresentanti degli organi di stampa stranieri, Nota Verbale rilasciata dall’Ambasciata a Roma del Paese dell’organo di stampa rappresentato).

Qualora non fosse possibile effettuare l’accreditamento online, le richieste potranno essere inviate via mail al Servizio per la Stampa e la Comunicazione Istituzionale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale all’indirizzo accreditamentostampa@esteri.it (tel. 06/3691.3432-8573-8210).

I giornalisti ed i cine-foto-operatori accreditati potranno accedere alla Farnesina dall’ingresso principale, lato sinistro, alle ore 9.00.