A Trento l'assemblea elettiva di Federconsumo Confcooperative. I lavori si terranno presso la sede della Federazione Trentina della Cooperazione, di Via Segantini, 10.
Pierluigi Angeli, presidente di Federconsumo, terrà la relazione di apertura.
Interverranno, tra gli altri, Massimo Mucchetti, presidente Commissione Industria del Senato; Diego Schelfi vicepresidente di Confcooperative e presidente della Federazione Trentina della Cooperazione, l’arcivescovo di Trento monsignor Luigi Bressan; Ugo Rossi, presidente della Provincia Autonoma di Trento; Alessandro Olivi, vicepresidente e assessore allo Sviluppo Economico della Provincia di Trento.
Il professor Sandro Castaldo del CERMES Università Bocconi di Milano presenterà un focus sul valore aggiunto della cooperazione nella distribuzione.
Maurizio Gardini, presidente di Confcooperative, terrà l’intervento di chiusura.
Alla Federazione aderiscono 687 cooperative per un fatturato complessivo di 5,3 miliardi di euro (474 sono cooperative di consumo per un fatturato di 2 miliardi di euro; 81 cooperative di dettaglianti per un fatturato di 2,8 miliardi di euro; 77 cooperative elettriche che forniscono energia a oltre 300.000 abitanti lungo tutto l’arco alpino e 55 cooperative di servizi che realizzano un fatturato di 35 milioni di euro).