LE NOTIZIE

A Bologna la prossima tappa della Biennale della Cooperazione

A Bologna la prossima tappa della Biennale della Cooperazione

Venerdì 30 novembre e sabato 1 dicembre a Bologna il secondo appuntamento della Biennale

lunedì 26 novembre 2018

Dopo la due giorni di Bari arriva a Bologna la I Biennale della Cooperazione Italiana organizzata e promossa dall’Alleanza delle Cooperative e si terrà venerdì 30 novembre e sabato 1 dicembre a Palazzo Re Enzo.

 

La manifestazione sarà occasione di confronto con la società civile sul mutare dei bisogni, sull’innovazione e sulle nuove strategie che l’economia e la politica globale impongono, per elaborare una proposta cooperativa che possa essere utile al Paese per coltivare un domani inclusivo, giusto e sostenibile.

 

L’apertura ufficiale della Biennale dell’Economia Cooperativa è prevista per venerdì 30 novembre a partire dalle ore 15.00 presso Palazzo Re Enzo nella Sala Podestà.

 

Dopo il reading di Isabella Ragonese e i saluti istituzionali del sindaco di Bologna Virginio Merola e dell’arcivescovo Matteo Zuppi, si partirà con il dialogo tra i tre presidenti di Agci, Confcooperative e Legacoop su “Cambiare l’Italia cooperando”.

 

Dopo il Pitch di cinque imprese cooperative che si confrontano con i pilastri del Manifesto, alle 16.30 l’evento principale della prima giornata: “La visione economica del paese e dell’Europa nella relazione tra economia, coesione, legalità e innovazione. Il ponte da costruire affinché il presente e il futuro siano conseguenti nel cooperare per il cambiamento durevole”, un dialogo tra gli economisti Lucrezia Reichlin e Daniel Gros.

 

Alle 18, in occasione dell’inaugurazione della mostra “Una testa, un volto” (vedi box, ndr), è previsto l’incontro con il fotografo Steve McCurry, mentre alle 21.30 sarà la volta di un incontro tra parole e musica con il direttore d’orchestra e pianista Giovanni Allevi.

 

Giornata intensissima quella di sabato, 1 dicembre. Alle 9.30, dopo l’apertura di Mauro Lusetti e il saluto del presidente della Regione Stefano Bonaccini, sarà la volta di “Metamorfosi e mutamenti sociali, politici e nuovi paradigmi di sviluppo”, dialogo con lo storico Marc Lazar e con l’editorialista del Corriere della Sera Dario Di Vico.

 

Dalle 10.30 si parlerà di Lavoro, con “Cambiamenti sociali, economici e tecnologici nella definizione di nuove e coerenti politiche del lavoro per la costruzione del futuro. Il lavoro giusto: confronto sui nuovi bisogni, la demografia, la previdenza, la tecnologia, la parità e l’inclusione”. Un dialogo alla scoperta della proposta cooperativa con l’economista Luigino Bruni, il sociologo Mauro Magatti, e gli economisti Irene Tinagli e Pasquale Tridico.

 

Alle 11.45 sarà la volta di “La cultura della sostenibilità”, un dialogo con il manager di Google Diego Ciulli, il portavoce Asvis Enrico Giovannini e Fabiola Ricciardini dell’Istat. Dopo pranzo, si riparte alle 14.30 parlando di Welfare con il presidente Agci Brenno Begani, l’economista François Bourguignon, il sociologo Nadio Delai, il docente e saggista Alessandro Rosina e gli economisti Annamaria Simonazzi e Alessandra Smerilli.


Alle 16 riflettori puntati sulla legalità, con le cooperatrici e i cooperatori che mettono a confronto la proposta cooperativa con il sociologo Nando Dalla Chiesa.

 

Alle 17 la chiusura: “Si può cambiare l’Italia cooperando?”. All’introduzione di Mauro Lusetti, seguirà la Lectio magistralis di Jacques Attali, President Positive Planet Foundation in tavola rotonda con  François Bourguignon. Le conclusioni saranno affidate a Maurizio Gardini, presidente Alleanza delle Cooperative Italiane.