LE NOTIZIE

2 luglio: Onu e Ica celebrano la Giornata internazionale delle cooperative

2 luglio: Onu e Ica celebrano la Giornata internazionale delle cooperative

Scopri come partecipare alle iniziative per raggiungere entro il 2030 i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Onu

martedì 28 giugno 2016

Il 2 luglio in tutto il mondo sarà celebrata la Giornata Internazionale delle Cooperative, dedicata quest’anno al contributo che le cooperative possono dare per raggiungere, entro il 2030, i diciassette obiettivi di sviluppo sostenibile indicati dalle Nazioni Unite, per porre fine alla povertà, combattere il cambiamento climatico e garantire l'uguaglianza e l'inclusione per tutti.

L’Alleanza Internazionale delle Cooperative invita i cooperatori di tutto il mondo ad aderire alla campagna internazionale #coopsday. Sul sito www.coopsday.coop sono riportate le modalità per partecipare all’iniziativa. Sensibilizza, quindi, la tua cooperativa – e la tua comunità – sul significato degli obiettivi di sviluppo sostenibile. Invita i funzionari dei governi locali e nazionali a discutere di come le cooperative possono contribuire al loro raggiungimento. Dai visibilità sui social alla Giornata internazionale delle cooperative, usando l’hashtag #coopsday e il logo dedicato.

Sarà una grande opportunità per comunicare il valore e l’approccio cooperativo allo sviluppo economico, sociale ed ambientale sostenibile ed allo stesso tempo sostenere gli obiettivi. Sempre il 2 luglio l’Alleanza Internazionale delle Cooperative lancerà la piattaforma www.coopsfor2030.coop, che permetterà di approfondire i temi dello sviluppo sostenibile, fissare gli obiettivi per contribuire a raggiungerli, monitorare i loro progressi e vedere quello che fanno le cooperative nel mondo Per le cooperative la piattaforma rappresenta una opportunità per collaborare a livello globale nel perseguire gli obiettivi comuni.

Attraverso la piattaforma www.coopsfor2030.coop le cooperative potranno inviare foto e loghi e indicare per il raggiungimento di quali obiettivi intendono impegnarsi. Le imprese e le strutture di Confcooperative interessate a partecipare a questa campagna possono contattare l’Ufficio Relazioni Internazionali: esteri@confcooperative.it.  In alternativa sul sito dedicato (www.coopsday.coop) troverete tutte le informazioni necessarie per partecipare a questa campagna.