Stop False Cooperative

StopFalseCooperative: a rischio 4.000 imprese. Altieri, Gardini, Lusetti "Non mettiamo la testa sotto la sabbia, siamo in prima linea per fare pulizia"

giovedì 2 luglio 2015
"Il ruolo della cooperazione é straordinario. Molte delegazioni straniere venendo a Expo chiedono di saperne di più della cooperazione italiana come modello ed esempio da riprodurre nei loro paesi" così Maurizio Martina, ministro delle Politiche Agricole Intervenendo ai lavori dell'Assemblea dell'Alleanza delle Cooperative che si é tenuta a Expo Milano 2015 nell'Auditorium di Cascina Triulza alla presenza di oltre 300 tra cooperatori e dirigenti cooperativi dell'Alleanza.

Ai lavori sono intervenuti monsignor Galantino segretario della CEI e Don Ciotti fondatore di Libera che ha incoraggiato le cooperative a dare il loro contributo per ripristinare la legalità nel paese. "É ora di fare pulizia - ha detto Don Ciotti - nelle imprese, nelle cooperative, nella politica. Accelerare i tempi e fare presto. Le cooperative sono realtà diverse dalle altre imprese. Grazie alle cooperative siamo riusciti a dare dignità a tanti ragazzi nel lavoro sui beni confiscati. Per questo le cooperative hanno una responsabilità in più, di togliere le le incrostazioni laddove ci sono".

Il segretario della CEI Galantino si é soffermato proprio sul ruolo della distintivitá cooperativa e ha detto che "I vescovi italiani continuano ad aspettarsi tanto dalla cooperazione che dovrà continuare a dimostrare sul campo tutti i giorni, com'é nello spirito della maggioranza delle cooperative italiane, la sua diversità rispetto alle imprese di capitali. Le cooperative - ha concluso Galantino - possono e devono incoraggiare altre Policoro come sviluppo del territorio, attraverso la formula cooperativa, difendendo sia le grandi sia le piccole cooperative. Siate poeti di sviluppo e di inclusione ha detto il segretario della CEI concludendo il suo intervento".

Il presidente dell'Alleanza delle Cooperative Altieri e i copresidenti Gardini e Lusetti hanno detto "Non mettiamo la testa sotto la sabbia, siamo in prima linea per fare pulizia. È questo il significato anche della campagna contro le false cooperative, la prima azione pubblica che l’Alleanza ha avviato. In meno di due mesi abbiamo già raccolto oltre 28mila firme per una proposta di legge popolare che renda più stringenti i controlli. È un’iniziativa per un mercato più pulito, contro imprese che fingendosi cooperative lo corrodono e corrompono"