Alleanza Cooperative Italiane
 

le NOTIZIE

"La Rubrica": Lotta alla povertà e sviluppo

Pari opportunità, l'intervento di Anna Manca. Il protocollo con la Lumsa per le startup. Gli Stati generali della pesca

Categorie: confcooperative

"La Rubrica": Lotta alla povertà e sviluppo

Alleanza contro Povertà, approvazione legge delega significativo passo avanti

«La legge delega sulla povertà segna un momento significativo nel nostro paese. Con la sua approvazione, oggi, giunge a conclusione il lavoro svolto dal Parlamento: da tempo evidenziamo la necessità di un impianto normativo che coniughi da una parte il sostegno al reddito e l’inclusione sociale e dall’altra preveda un Piano nazionale in grado di raggiungere tutti i cittadini che versano in povertà assoluta. Perché i sussidi senza i servizi scadrebbero nell’assistenzialismo, perdendo, così, il carattere inclusivo che rappresenta, invece, il punto di svolta nella lotta alla povertà e all’emarginazione sociale».

Lo dice in una nota l’Alleanza contro la Povertà in merito al percorso parlamentare di legge delega di contrasto alla povertà.

(Foto Ansa) Leggi l’articolo completo su Italia Cooperativa al link http://bit.ly/2niM4RU

Presentato il “Libro blu” della pesca e dell’acquacoltura

Le cooperative e le imprese di pesca e acquacoltura propongono alla politica linee guida “per il governo e lo sviluppo del settore. L’obiettivo è quello di assicurare alle filiere ittiche nazionali lavoro e reddito, per ridare nuovo slancio competitivo al settore, stare al passo con il mercato e attrarre giovani, garantendo così un futuro al comparto”.

Queste alcune delle proposte presentate dall'Alleanza delle Cooperative Italiane della Pesca con le associazioni dell’acquacoltura, nel corso degli Stati generali della pesca che hanno visto la partecipazione di oltre quattrocento persone, di cui trecento pescatori provenienti da tutta Italia.

Leggi l’articolo completo su Italia Cooperativa al link: http://bit.ly/2n6xcKq

Sviluppo sostenibile: l’Alleanza delle Cooperative a Fa’ la cosa giusta

Costruire un piano straordinario di sviluppo orientato all’ospitalità e al turismo. È il progetto che l’Alleanza delle Cooperative Italiane porterà a “Fa’ la cosa giusta”, dal 10 al 12 marzo a Milano, per rilanciare l’economia delle comunità colpite dal terremoto. Un progetto per trasformare eccellenze italiane come turismo, cultura e agroalimentare in volani di sviluppo per il territorio, valorizzando anche uno strumento come le cooperative di comunità, fondato su principi di sostenibilità, responsabilità e innovazione.

Leggi l’articolo completo su Italia Cooperativa al link: http://bit.ly/2mJJGHb

CoopUp: via al protocollo tra Confcooperative e Lumsa

Rafforzare la connessione tra mondo del lavoro e università, favorendo l’incontro tra cooperative e studenti. È quanto si propone di fare in sostanza il protocollo siglato dal presidente nazionale di Confcooperative Maurizio Gardini con il rettore dell’Università Lumsa di Roma, Francesco Bonini, allo scopo di incentivare, attraverso il progetto CoopUp Roma, la nascita e lo sviluppo di nuove imprese, soprattutto giovanili, mettendo a disposizione spazi fisici e servizi di assistenza e accompagnamento che aiutino gli studenti a sviluppare eventuali progetti d’impresa.

L’accordo prevede tra l’altro l’avvio di un tavolo di lavoro congiunto per intraprendere percorsi di formazione professionale nell’ambito della cooperazione sociale per permettere a operatori e dirigenti con esperienza di acquisire una laurea.

8 marzo, cooperative imprese a misura di donna

«I dati relativi al calo demografico, alle fughe all’estero, alla disoccupazione giovanile e alla bassa inclusione lavorativa femminile, ancora fanalino di coda non solo dell’Europa, ci fotografano una situazione desolante in cui l’Italia appare un Paese non adatto né a giovani né a donne, e tantomeno a “giovani donne”».

L’intervento di Anna Manca, presidente commissione Donne dirigenti cooperatrici, in occasione dell'8 marzo. Vai su Italia Cooperativa per leggere il testo completo al link: http://bit.ly/2mq6U2v