Alleanza Cooperative Italiane

Debiti Pa: Gardini, ritardati pagamenti causa di 1 fallimento su 4

Dall'inizio della crisi hanno portato i libri in tribunale oltre 100mila imprese, nel 25% dei casi il colpo di grazia è stato il rittardo con cui la pubblica amministarzione ha pagato il dovuto

Categorie: Confederazione, Federazioni, Territorio

Debiti Pa: Gardini, ritardati pagamenti causa di 1 fallimento su 4

"Sono 100mila le imprese fallite in Italia dall'inizio della crisi a oggi: 1 su 4 è saltata perché lo stato è un cattivo pagatore". La denuncia è di Maurizio Gardini presidente dell'Alleanza Cooperative Italiane, e arriva nel giorno in cui dall'Europa giunge l'ennesimo invito ad adeguarsi ai tempi di pagamento indicati dalla UE pena la procedura d'infrazione.

"Siamo consapevoli che lo stock di debiti accumulati negli anni è considerevole e stride con i ristretti margini concessi dai parametri europei sul rapporto tra deficit, pil e conti pubblici, ma non è tollerabile che le imprese facciano da banca alla PA. I tempi di pagamento sono migliorati, ma a macchia di leopardo. Abbiamo ancora enti locali che pagano da 12 a 18 mesi. È una questione di civiltà»"

I commenti sono visibili solo agli iscritti.